Foto: Clemente ©
Terzo posto in classifica per il reatino Giorgio Clemente che, nella giornata di ieri, domenica 14 novembre, ha partecipato al campionato italiano di grappling FIGMMA svoltosi al PalaTorrino di Roma. Clemente si è classificato terzo negli assoluti italiani (gara valida su tutto il territorio) a cui, solitamente, partecipano solo le cinture più alte (marrone o nera). Clemente è in possesso di una cintura blu, ma ha portato a casa un’eccellente performance.
Il grappling è uno stile di lotta che si svolge sia in piedi che a terra, il fine è sottomettere l’avversario. I punti vengono accumulati tramite posizioni dominanti; si può sottomettere l’avversario per leve articolari, compressioni muscolari o strangolamento.
“Ho vinto il primo incontro con relativa facilità, lussando il gomito al mio avversario – ha raccontato Clemente a RietiLife – Contro il secondo atleta è stato più difficile. Era nettamente superiore a me per quanto riguarda la tecnica ed è riuscito a vincere ai punti”. Clemente è più che soddisfatto del risultato e rivela che si è “un po’ trattenuto. La gara che mi interessa è quella del 21, da semi-professionista. Ho cercato di preservarmi ed evitare danni per arrivare a quella data fresco e pronto”.