La classe 5°A del Socio Sanitario, facente capo all’IIS Luigi di Savoia di Rieti, ha preso parte al Corso di Formazione IGF (Internet Governance Forum) organizzato dalla Camera di Commercio di Cosenza, ma con la compartecipazione dell’Unione Camere (quindi di livello nazionale). Il corso si è incentrato su una serie di incontri quotidiani – sempre on line – attraverso la piattaforma Zoom e, poi, su una tre giorni (9, 10 e 11 Novembre) che, tra gli altri, ha coinvolto alcune tra le massime autorità statali, ma non soltanto.
Gli organizzatori hanno rivolto un invito di partecipazione alle classi quinte di tutte le scuole superiori in Italia, preferibilmente ai soli alunni maggiorenni, poiché nel corso del Forum è stata affrontata una tematica di assoluto rilievo: la Cittadinanza Digitale ed il Cyber bullismo. E, durante la prima giornata, gli organizzatori hanno tenuto a rendere noto, non senza orgoglio, che partecipavano all’evento ben 10.300 discenti da tutta Italia. La classe 5°A Socio Sanitario di via Togliatti, coordinata dal docente di Educazione Civica, Prof. Valerio Pasquetti, ha sfruttato i laboratori di informatica della sede per apprendere tematiche e valutazioni afferenti la delicata quanto attuale tematica che è stata oggetto di attenzione e di discussione da parte dei relatori. La classe, composta in gran numero da allieve di sesso femminile, ha presenziato per tutti i tre giorni considerati, dalle ore 9 fino alle ore 12 almeno, onde poter conseguire un attestato di partecipazione e frequenza che gli organizzatori del corso hanno trasmesso alla scuola reatina e, più nello specifico, agli allievi ed alle allieve.
Va segnalato come, oltre ad interventi di docenti universitari, avvocati e rappresentanti delle forze dell’ordine, alla “tre giorni” abbiano offerto il proprio contributo il ministro della Pubblica Istruzione, Patrizio Bianchi nonché il ministro per gli Affari regionali e per le Autonomie, Maria Stella Gelmini. Questi i nominativi degli allievi partecipanti al corso: Arianna Angeletti, Eleonora Arcangeli, Vittoria Silvestri, Martina Giglioni, Chiara Carusotto, Diana Maria Moldoveanu, Gaia Vannozzi, Aurora Paniconi, Giorgia Mattia, Giuseppe De Amicis, Leonardo Carotti, Maria Vittoria Miccadei. Le alunne della 5°A potranno utilizzare l’attestato conseguito sia per il PCTO (alternanza scuola-lavoro), sia per il Curriculum dello studente (anche post diploma) sia per l’Educazione Civica.
Foto: RietiLife ©