Sabina in Prima Fila entra nel vivo con l’inizio della programmazione a Magliano Sabina e a Poggio Mirteto: da questo fine settimana il progetto che sta portando il cinema di prima visione in tanti comuni della Sabina, si sposta al Teatro Manlio di Magliano Sabina e alla Sala Elpidio Benedetti di Poggio Mirteto con 21 proiezioni complessive per cinque settimane, fino a metà dicembre. Al venerdì sera saranno programmati film di qualità e di grande impatto, mentre la domenica pomeriggio toccherà ai film per le famiglie.
Si comincia a Magliano Sabina venerdì 12 novembre con “Il cattivo poeta”, protagonista un grande Sergio Castellitto nei panni del vate Gabriele D’Annunzio. Italia, 1936. Giovanni Comini è appena stato promosso alla carica di Federale e viene trasferito a Roma per una missione delicata: vegliare sullo scrittore Gabriele D’Annunzio e fare in modo che non dia nessun tipo di problema. D’Annunzio è sempre più inquieto e Benito Mussolini teme che possa minare l’alleanza con la Germania nazista. Regia di Gianluca Iodice.
Sabato 13 novembre proseguono gli appuntamenti al Teatro Comunale di Forano, che alle 17 programma il film d’animazione “Trash – La leggenda della Piramide Magica”, produzione italiana per la regia di Francesco Dafano e Luca della Grotta. La trama è di quelle giuste per parlare di gestione consapevole dei rifiuti ai bambini: quando la luna sale in cielo che i rifiuti prendono vita, mostrando la loro vera natura e la loro anima. Tra i rifiuti, però, gira una leggenda, quella della Piramide Magica: un luogo in cui potrebbero avere una seconda chance e diventare oggetti utili ancora una volta.
Ancora animazione domenica pomeriggio alle 17 a Poggio Mirteto con “Playmobil – The Movie”: anche i piccoli pupazzi della celebre casa tedesca si animano per dare vita a un’avventura piena di azione e umorismo.
“Sabina in Prima Fila – Il Cinema dove non c’è” è realizzato dal Centro di Ricerca e Sperimentazione Culturale con il contributo della Regione Lazio e la collaborazione dei comuni coinvolti e di associazioni della Rete Cultura in Sabina.
Foto: RietiLife ©