Il Siciliano chiude. Addio a cornetti e pizzette nel cuore della notte: “Grazie Rieti per avermi accolto”

Foto: Riccardo FABI ©
(di Martina Grillotti e Christian Diociaiuti) Chiude “Il Siciliano”, la nota cornetteria notturna di via Nuova a Rieti. A pochi passi dal filo di lana dei venti anni di attività – li avrebbe festeggiati ad aprile 2022 – la nota attività notturna chiuderà i battenti. Domani, 6 novembre, l’ultimo sabato assieme ai reatini, ai quali “Il Siciliano” ha fatto assaggiare le specialità di una terra meravigliosa (si dice arancina o arancino?) e le declinazioni dei dolci e delle sfiziosità più conosciute e amate, non solo sicule.

Ultima infornata, una spolveratina di zucchero a velo, una scaldatina all’arancino, un’occhiata alle foto sulla parete dedicate alla bella Sicilia. Poi via, tutto spento. “Domani sarà il mio ultimo giorno di lavoro qui a Rieti, torno in Sicilia” ha detto a RietiLife il proprietario, volto storico del centro città, Fabio Scelba. “Il Siciliano” per Rieti è stato in due decenni molto più di una cornetteria: la fame notturna dei giovani della movida o dei lavoratori, dei locali o dei turisti, è stata sempre saziata in quei pochi metri quadri di laboratorio affacciati su via Nuova. Lì dove un tempo c’era qualche lamentela di troppo per il via-vai e dove oggi regna tranquillità ed era pure nato un dehors, porto sicuro del mai frenetico ma certamente vivo, sciabordio della notte reatina in tutte le stagioni.

“Voglio ringraziare Rieti per avermi accolto e per tutti questi anni passati insieme, la cittadinanza tutta che mi ha sempre dimostrato affetto, i tanti che sono passati dal mio locale in piena notte per un cornetto veloce o una pizzetta prima di tornare a casa”. Fabio tornerà in Sicilia, per motivi personali, per stare vicino alla famiglia. Da tempo sulla porta della cornetteria di via Nuova era affisso il cartello “Cedesi attività”, appello che purtroppo non ha riscosso successo, motivo per cui il locale sarà definitivamente chiuso. Un annuncio shock che colpisce tutta la città: i tiratardi del sabato sera, i professionisti alla ricerca di un break, i golosi che su Fabio e il suo staff hanno sempre saputo di poter contare, saranno orfani di un riferimento.

“Se ne va un altro pezzo della storia reatina – commenta il direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti – Massima vicinanza e riconoscenza al caro Fabio Scelba e a tutti i collaboratori che siamo stati abituati ad incontrare nella notte nella cornetteria”.

 

Print Friendly, PDF & Email