Il premio Custode del Bello dell’anno 2021, istituito da Italian Storytelling è stato conferito al Progetto Guado in Passerella ed ai suoi ideatori, la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile in concorso con l’agronomo Alberto Lelli e la eco-stilista Eleonora Riccio.
Giovedì 21 ottobre 2021 dalle ore 18:30 a Palazzo Campitelli a Roma nell’ambito della presentazione di Italian Storytelling Art, Brand & District si è svolta la cerimonia di premiazione.
Italian Storytelling Art, Brand & District è un concept di comunicazione relazionale dove Arte, Impresa e Territorio si connettono ed insieme tracciano la geografia del nuovo “Made in Italy Green GloCal”, rispettoso dell’ambiente, dell’identità territoriale, della cultura millenaria e contemporanea. “Al centro del dialogo relazionale tra Brand & District mettiamo l’arte e la creatività contemporanea perché non ci può essere cambiamento, né crescita umana fuori dalla dimensione creativa e dal paradigma attuativo che essa promuove”, ha spiegato Rossana Danile, responsabile del progetto. Infatti il dialogo creativo è un’importante attività socioculturale da innestare nei processi di ristrutturazione del tessuto sociale, imprenditoriale, ambientale, ed il transmedia storytelling contribuisce efficacemente a comunicarne contenuti e best practice, indicati anche nell’Agenda 2030 dell’ONU.”
Il Premio “Custode del Bello” 2021, istituito da Italian Storytelling è destinato a quanti si preoccupano di preservare e rigenerare il territorio, l’ambiente, il suolo, l’aria, le materie prime che, temporaneamente, ognuno di noi utilizza per le proprie attività.
Nel 2021 il progetto “Il Guado in passerella” ha messo insieme un brand e un distretto territoriale laziali che insieme hanno dato vita ad un modello di Moda Sostenibile, Territorio e Glamour. La Riserva dei Laghi con la sua struttura ha garantito la riuscita della creazione della filiera del blu di guado, dal seme all’abito, che Eleonora Riccio, con raffinata maestria e competenza, ha colorato, disegnato, creato e portato in passerella.
Foto: Riserva ©