Continua senza sosta l’attività della Stazione Ornitologica della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile. Dopo un programma serrato di ricerche e monitoraggi prosegue anche l’inanellamento degli uccelli. Domenica 3 ottobre 2021, presso la Stazione d’Inanellamento “MonITRing” del lago di Ripasottile si terrà una sezione di inanellamento dei passeriformi. L’attività d’inanellamento è un tecnica molto in uso nello studio degli uccelli; infatti consente di ottenere importanti benefici per la ricerca scientifica e per la gestione dell’ambiente, in quanto aiuta a tenere traccia dei movimenti degli uccelli e a raccogliere informazioni sul loro stile di vita.
Inoltre è utile per misurare il loro accrescimento, per esaminare le condizioni del piumaggio e della cute e per avere indicazioni sull’età, sul sesso e altre caratteristiche per studiare il comportamento degli uccelli e verificare se le mutazioni in atto determinano anche cambiamenti nelle abitudini e nella consistenza numerica degli animali. Guidati dal personale della Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile e sotto la guida esperta dell’Ornitologo i partecipanti potranno assistere a tutte le fasi pertinenti l’attività di inanellamento.
Lo studio degli uccelli suscita sempre un grande interesse e poter osservare da vicino queste splendide e misteriose creature alate è un’occasione rara che richiama ricercatori, tirocinanti e intere famiglie di visitatori che giungono da tutto il territorio Regionale. “L’attività della stazione ornitologica è un vero punto di forza della Riserva dei Laghi – commenta il commissario Zappavigna – con la direzione dell’ente siamo impegnati a potenziare la struttura e incrementare le attività.” Dalle ore 8.30 alle ore 12.30, sarà possibile, dietro prenotazione al numero 3282175541, partecipare all’attività che è a titolo gratuito. L’evento verrà ripetuto anche nei primi giorni di novembre.
Foto: Stazione Ornitologica della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile ©