Rieti, terra di cammini e di francescanesimo. Il Consorzio “Pro-Loco Valle Santa Reatina” organizza anche quest’anno la rassegna “Da Francesco a Francesco” con una serie di eventi e un pomeriggio di approfondimento sull’importanza del cammino declinato in varie chiavi. I camminatori arriveranno oggi, mercoledì 22 settembre a Greccio, dove visiteranno il borgo e assisteranno a una proiezione sul primo presepe. Giovedì 23 settembre ci si sposterà a Contigliano e poi l’arrivo a Rieti con una visita al Santuario di Fonte Colombo, mentre il giorno successivo sarà la volta della visita del capoluogo. A Rieti venerdì 24 settembre alle ore 17.30 presso la Sala Polifunzionale del Polo Culturale di Santa Lucia si terrà il convegno “Cammini: ieri, oggi, domani“.
Dopo i saluti del vicesindaco e assessore al Turismo del Comune di Rieti Daniele Sinibaldi e di Felice Marchioni del Consorzio Pro Loco Valle Santa Reatina interverranno: Claudio Nardocci, Presidente Comitato Regionale UNPLI Lazio; Leonardo Tosti, vicepresidente Camera di Commercio di Rieti e Viterbo; padre Renzo Cocchi del Santuario Francescano di Poggio Bustone; Mauro Rinaldi, associazione Amici del Cammino di San Benedetto; Francesco Battisti accompagnatore nazionale escursionismo Club Alpino Italiano e Alan Maxmilian Risolo, presidente di Coldiretti Rieti.
Le conclusioni saranno affidate a Gigi Bettin, autore della guida “La Via di Francesco” e a Silvio Marino, consulente per i Cammini della Regione Lazio. Sabato 25 settembre si andrà alla scoperta del santuario di Santa Maria della Foresta, passando per Cantalice con arrivo al santuario di Poggio Bustone, dove alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune sarà presentato il libro della giornalista Sabrina Vecchi “La trattoria del cardinale”, edito da Paoline. Oltre all’autrice sarà presente il parroco padre Ezio Casella. Domenica 26 settembre i camminatori si sposteranno nella zona di Morro e Rivodutri, con visita al Faggio di San Francesco e alle rigogliose Sorgenti di Santa Susanna. La rassegna di eventi si concluderà martedì 28 settembre 2021 con la partenza da Greccio in direzione Assisi dove si celebrerà il patrono d’Italia a ridosso della ricorrenza del 4 ottobre. In ogni borgo le Pro Loco accoglieranno e racconteranno il territorio ai camminatori.
Per partecipare è necessario essere forniti di Green Pass.
Foto: Consorzio “Pro-Loco Valle Santa Reatina” ©