Riparte l’11 settembre il festival “Sentieri in Cammino” e lo fa con un appuntamento a Poggio nativo alle 21 presso il Castello Savelli: si tratta dello spettacolo “Paperelle“.
Storie di migrazioni di uccelli, spazzatura ed esseri umani. La nave cargo Ever Laurel parte da Hong Kong col suo carico di container. E’ diretta a Tacoma, negli Stati Uniti. Il 10 gennaio del 1992, nel mezzo di una tempesta nel nord del Pacifico, la nave perde 3 container. Si liberano in mare 28.000 animaletti galleggianti. Castori rossi, rane verdi, tartarughe blu e papere gialle.
Dopo l’incidente, i giocattoli si dividono, vanno alla deriva verso l’Alaska, l’Australia, ed il Cile. Il primo gruppo raggiunge le coste di Sitka, in Alaska, il 16 novembre 1992, a circa 3200 km dal punto di partenza. Uno spettacolo onirico, visionario, leggero… Una narrazione volante. Una trama di destini incrociati raccontati da un cacciatore di tesori che fruga le spiagge in attesa di scovare ricchezze restituite dal mare. Storie di migrazioni, storie di uccelli e di uomini, riscoperte da un maniacale beachcomber, che attraverso gli oggetti recuperati lungo le spiagge vuole capire in quale direzione stia andando il mondo.
Un susseguirsi di cadute nel presente nelle sue accezioni più comuni, quotidiane e invisibili. C’è una notte dell’anno, una sola, in cui gli animali riescono a parlare ed a maledire i loro padroni. I padroni lo sanno. Per questo la notte del 5 gennaio si procurano di lasciare tanto cibo ai loro animali. Perché quella notte dell’anno, quella sola, le bestie si devono sentire soddisfatte, benvolute. Affinché queste non possano maledirvi.
Ingresso 5 euro, obbligatoria la prenotazione alla mail [email protected]
Foto: Sentieri in Cammino ©