Dal 2016, l’Università di formazione continua di Krems sostiene la regione intorno ad Accumoli, gravemente colpita dai terremoti, con progetti di insegnamento e di ricerca nella “Scuola di ricostruzione”. L’obiettivo degli sforzi non è solo la ricostruzione strutturale ma anche la rivitalizzazione culturale, sociale ed economica del comune dell’Italia centrale. In questo contesto, è stata lanciata ad Accumoli l’accademia orchestrale internazionale “Accademia Vicino”, che comprende una serie di concerti con il direttore Johannes Wildner. Una serie di terremoti ha scosso l’Italia nel 2016 e nel 2017.
Per questo è stata lanciata ad Accumoli l’accademia orchestrale internazionale “Accademia Vicino“. Più di 30 giovani talenti musicali provenienti da tutto il mondo – tra cui Austria, Italia, Germania, Polonia, Slovenia, Spagna, Cina e Corea – si riuniranno dal 16 agosto al 28 agosto 2021 per perfezionare il loro suono orchestrale sotto la guida di stelle affermate della scena musicale internazionale. Oltre alla violinista di successo internazionale Rusanda Panfili, il direttore d’orchestra austriaco Johannes Wildner è stato reclutato come docente e partecipante.
“L’Accademia Vicino è un progetto faro di tendenza e dimostra che la ricostruzione di luoghi distrutti non ha solo una dimensione fisica ma anche psicologica. L’accademia riunisce giovani di tutto il mondo a cui viene offerta la possibilità di lavorare in modo costruttivo su una nuova società culturale. L’occasione è Accumoli, che è stata distrutta dal terremoto, ma il messaggio di fondo riguarda il mondo intero”, dice il direttore Johannes Wildner a proposito dell’Orchestra Academy. Attraverso prove d’orchestra pubbliche e concerti ad Accumoli, Ascoli Piceno e Norcia, i risultati dell’Accademia d’Orchestra vengono presentati ad un vasto pubblico.
Tra gli altri, le opere di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Felix Mendelssohn Bartholdy, Franz Schubert e Johann Strauss (figlio) saranno eseguite dai partecipanti dell’accademia. “Con queste attività si danno importanti impulsi per la ricostruzione culturale, sociale ed economica della comunità”, si compiace Franca D’Angeli, sindaco di Accumoli. L’intero progetto sarà monitorato e valutato scientificamente al fine di ottenere intuizioni per misure future. “E infine, si tratta anche di richiamare l’attenzione del pubblico su Accumoli e sugli sforzi di ricostruzione”, dice il leader del progetto e Preside della Facoltà di Educazione, Arte e Architettura Univ.-Prof. Dipl. Arch. ETH Dr. Christian Hanus.
Foto: Accademia Vicino ©