Non lontano da Rieti, gli appassionati di astronomia questa estate potranno tornare ad ammirare le stelle in un contesto naturalistico peculiare e pittoresco, grazie a diverse iniziative dedicate alla scoperta delle eccellenze della Sabina e del cielo stellato sopra di esse. Il primo appuntamento è domenica 22 agosto. Presso il Monte Tancia, in occasione della Luna piena di agosto (o “Luna dello Storione”), si potrà godere dell’evento tramite un telescopio e la narrazione di un geologo, il Professor Andrea Banchelli, direttamente all’ostello Osteria Tancia. Qui tutte le info.
La domenica a seguire (29 agosto), invece, nelle campagne di Fara Sabina, presso la struttura “La Tana delle Stelle B&B”, sarà possibile consumare un’apericena a cui sarà abbinata l’osservazione al telescopio nella quiete della campagna. Qui per prenotare.
Infine, il 4 settembre, nel cuore della Sabina Tiberina e all’interno di un antico casale (il Bosco dei Sabini), si potrà avere una visione di spicco del Monte Soratte e delle stelle sopra di esso, grazie anche all’ausilio di un operatore astronomico. Qui per saperne di più.
Foto: Riccardo FABI ©