Il panorama attuale del mercato del lavoro, fortemente condizionato e scosso dalla crisi pandemica, pone come obiettivo quello di affrontare importanti sfide a beneficio delle imprese e dei lavoratori. Il terziario, secondo i dati Istat per il 2020 è stato il settore più colpito dalla crisi con una perdita di valore aggiunto del -12,9%. La mutualità, messa in atto dall’Ente Bilaterale del Terziario, consente a molte aziende e a molti lavoratori, che ancora subiscono gli effetti della pandemia, di avere un sostegno concreto.
L’Ente Bilaterale del Terziario mette a disposizione tantissime opportunità di welfare a favore delle aziende e dei lavoratori iscritti che svolgono la propria attività nella regione Lazio. Tra le misure a favore delle imprese del terziario troviamo la fornitura gratuita per la realizzazione di servizi web e software (fino ad un valore di 1.000 euro) e un contributo per un valore massimo di 1.000 euro per la redazione del documento obbligatorio di valutazione dei rischi. Importanti contributi sono previsti per i lavoratori, che in estate e in vista della ripresa delle attività sportive e scolastiche, possono offrire una boccata d’ossigeno per molte famiglie.
Tra i contributi welfare a disposizione infatti troviamo bonus per centri estivi e strutture analoghe nel periodo di sospensione scolastica pari a 50 euro a settimana per un massimo di 400 euro. Contributi per asili nido di strutture pubbliche o private con specifica autorizzazione pari a 500 euro; contributi per attività sportive pari ad un massimo di 400 euro rivolto a lavoratori o figli. Sono previsti contributi significativi per acquisto dei libri scolastici di medie inferiori e superiori fino ad un massimo di 250/300 euro e per libri universitari con contributi da 300 euro. Previsto anche il rimborso per l’abbonamento ai trasporti pubblici per il tragitto casa-lavoro per un importo massimo di 200 euro.
Se sei un’impresa o un lavoratore del terziario, chiedi informazioni al tuo consulente del lavoro o vieni presso i nostri sportelli territoriali di Viterbo, via Monte San Valentino, 2 e Rieti, via Cairoli, 2. L’importanza della bilateralità oggi più che mai garantisce aiuto e sostegno alle imprese e ai lavoratori.
Foto: VANNICELLI ©