Sì sono 100 anni: esattamente gli anni festeggiati da Eleonora Graziani, vedova De Santis Tomassino, a Borgo Velino. In questi giorni di giochi Olimpici, che hanno visto gli atleti tricolori raggiungere l’oro nelle varie discipline dei 100, anche Eleonora ha tagliato il Suo traguardo dei 100.
Un primato festeggiato e vissuto avvolta dal calore e dall’amore dei suoi cari: i figli Valter, Anna e Mauro, insieme ai nipoti Dafne, Cristian ed agli altri componenti la famiglia. Sorriso sincero, sguardo amorevole, dedizione, discrezione e caparbietà rappresentano le qualità che continuano a distinguere Eleonora, che la rendono testimone di come la vita restituisce ciò che si dà, e come lo si dà.
Donna fisicamente minuta ma gigante nella propria caratteristica grandezza di chi ha vissuto gli avvenimenti di due secoli, di ere diametralmente diverse (dalla guerra al covid) ma accomunate dalla richiesta di combattere sempre e comunque, di adeguarsi ai tempi con lo stesso approccio di esserne protagonisti. Di “adeguarsi” a linguaggi differenti ma senza per questo sentirsi esclusi: perché fino a che esistiamo e calchiamo la scena della vita siamo al contempo chiamati a contribuire a scriverne la sceneggiatura. Senza se e senza ma. Perciò, azzeriamo il conto e…ricominciamo. Anche per te, Eleonora. Di nuovo tanti auguri.
(di Fabrizio Chiaretti)
Foto: RietiLife ©