La Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID certificate è una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato che consente di partecipare a eventi pubblici, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, e spostarsi tra Regioni e territori classificati come zona rossa o arancione. Dallo scorso 1° luglio, la Certificazione Verde COVID-19 è valida come EU digital COVID certificate e permette di spostarsi nei Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen. Per conoscere le norme applicate da ciascun Paese per i viaggiatori, consultare il sito Re-open EU.
Al momento possono scaricare la certificazione i cittadini che hanno ricevuto via SMS o email il codice per avvenuta vaccinazione, o test negativo oppure guarigione da COVID-19. Dal 28 giugno sono disponibili sulla piattaforma le certificazioni per tutti i cittadini che hanno concluso il ciclo vaccinale.
Dal 6 agosto la Certificazione verde Covid-19 servirà, inoltre, anche in zona bianca, per accedere a qualsiasi tipo di servizio di ristorazione al tavolo al chiuso, spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici.
Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 è valida come EU digital COVID certificate e rende più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.
Per le informazioni sul funzionamento della Certificazione Verde e su come ottenerla, consultare la piattaforma dedicata.
Per recuperare il codice di avvenuta vaccinazione: Ecco cosa puoi fare in autonomia per avere la tua Certificazione subito, se hai i requisiti e non hai ricevuto l’SMS o l’email: Clicca sul seguente link recupera il tuo codice AUTHCODE inserendo il codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e la data dell’evento che ha generato la certificazione verde (data dell’ultima vaccinazione o del prelievo del tampone o, per le certificazioni di guarigione, la data del primo tampone molecolare positivo). Una volta ottenuto l’AUTHCODE scarica la Certificazione Verde attraverso il link Tessera Sanitaria o da AppImmuni.
Foto: RietiLife ©