La Studentesca ai Mondiali under 20 di Nairobi dal 17 al 22 agosto. Sono 26 le presenze degli atleti della Studentesca a partire dall’edizione del 1988 in Canada. Storico il bronzo di Roberta Bruni a Barcellona, leggendario la doppietta di Andrew Howe a Grosseto nell’anno del suo passaggio in Aeronautica; due splendidi settimi posti con Massimiliano Donati e Giulia Martinelli.
(da FIDAL Lazio) Gli under 20 laziali in Kenya per i Mondiali. Il vice direttore tecnico per il settore giovanile Antonio Andreozzi ha comunicato la lista dei convocati per i Campionati Mondiali under 20 di Nairobi, in Kenya, in programma dal 17 al 22 agosto. Gli atleti azzurri selezionati sono 43 di cui 23 uomini e 20 donne. Cinque di loro arrivano dal Lazio e da società del territorio, tutti hanno partecipato agli Europei U20 di Tallinn a metà luglio.
Uno di loro – il capitano – è peraltro attualmente a Tokyo, convocato nel gruppo delle staffette 4×400: è il romano Lorenzo Benati, doppio argento continentale in Estonia, nella prova individuale dei 400 e con la staffetta. Il portacolori di Fiamme Azzurre/Roma Acquacetosa è stato convocato per 400 e 4×400. L’ultima edizione della rassegna mondiale U20 era stata quella di Tampere nel 2018 (Nairobi era prevista nel 2020, poi rinviata per Covid): in quell’occasione l’Italia vinse uno storico oro e firmò il record europeo di categoria con la staffetta 4×400 che in batteria aveva schierato proprio Lorenzo Benati.
Tra i convocati presente anche uno degli staffettisti che hanno conquistato una medaglia in Estonia: è il pontino Angelo Ulisse, portacolori delle Fiamme Gialle Simoni, che in Estonia ha vinto con la 4×100 e che oltre alla gara individuale (PB a 10.43), a Nairobi correrà proprio nel quartetto veloce.
In lista anche il romano Lorenzo Simonelli, ostacolista dell’Esercito che agli Europei U20 ha vinto il bronzo nei 110hs con 13.34, laureandosi anche secondo U20 alltime nella specialità alle spalle di Lorenzo Perini.
A medaglia a Tallinn è andata anche la romana della Studentesca Federica Pansini (bronzo nella 4×400), che a Nairobi correrà gli 800 oltre alla staffetta 4×400.
Anche Benedetta Benedetti (Esercito/Studentesca) faceva parte della recente spedizione nella repubblica baltica: finì sesta nel disco, specialità nella quale è stata convocata anche per il Kenya e nella quale si presenta con il personale siglato proprio a Tallinn di 51,12.
Foto: Tobias Lackner/FIDAL ©