È allarme a Magliano Sabina sul fronte Covid. Nella giornata di ieri 4 i casi di positività registrati tra i giovanissimi del comune di ritorno da una vacanza di gruppo sul litorale romagnolo. Ma non sono i soli, anche il bollettino di oggi della Asl di Rieti (QUI) preoccupa: della comitiva di giovani, altri 7 si sono positivizzati e rimangono in isolamento fiduciario anche altri 6 ragazzi facenti parte dello stesso gruppo.
Insomma, una situazione che fa scattare il campanello d’allarme, non solo per i ragazzi, ma anche per i membri delle 17 famiglie che potrebbero contagiarsi, col rischio che si crei un vero e proprio focolaio nel comune sabino. I contagiati hanno tra i 17 e i 20 anni e i loro tamponi sono stati già inviati all’istituto Spallanzani di Roma per scongiurare, almeno, il rischio variante.
A quanto si apprende alcuni dei contagiati si erano vaccinati, solo pochi giorni prima della partenza, esclusivamente con la prima dose e senza lasciar trascorrere i canonici 15 giorni che, stando agli studi, il corpo impiega per sviluppare gli anticorpi.
Foto: web (archivio) ©
Scusate, ma se sono asintomatici, di cosa ci preoccupiamo?
Possibile che stiamo qui a contare coloro che non hanno alcuna malattia?
L’Ospedale di Rieti ha il reparto Covid vuoto da 3 mesi.
Negli ultimi 100 giorni si è avuto un solo morto.
Possibile che nessun giornalista reatino sappia porsi domande?
La mortalità reatina è stata la stessa, la pandemia non ha causato un aumento del numero di morti risptto alla media degli ultimi 15 anni.