Il comitato regionale Fipav Sicilia e del Comitato territoriale Fipav di Palermo hanno organizzato le Finali Nazionali U15 femminile di volley nei giorni dal 23 al 25 Luglio: ad ospitarle è stato il Pala Oreto di Palermo e alcuni campi di zone limitrofe, come Cinisi, Terrasini e Montelepre. Dodici le squadre finaliste, divise in quattro gironi che hanno raggiunto la Sicilia. Testa di serie del girone D la romana Vollyero’ Casal de Pazzi, in cui gioca la giovane reatina Laura Franceschini, in forza alle capitoline da due anni. Nella finalina di domenica, contro il San Dona’ di Piave, Franceschini ha raggiunto il terzo posto insieme alle sue compagne.
Un ottimo traguardo per la società allenata da Patrick Mineo e per Laura, che ha iniziato all’età di 11 anni a Rieti con la asd Volley Academy di Sonia Ciancarelli (nello staff tecnico, Laura Albini), per passare alla alla Volley 4 Strade con Marco Di Lieto. Dall’inizio, Laura ha dimostrato motivazione, mezzi fisici e psicologici importanti ma anche una grande umiltà che, se manterrà, le permetterà di raggiungere traguardi importanti.
Con orgoglio ha sempre nel cuore ciò che ha vissuto a Rieti e la scelta fatta con entusiasmo e motivazione dedita al sacrificio, lasciando la sua città fin da piccola per confrontarsi con atlete di alto livello. Come avvenuto quest’anno nei playoff di serie C con il Volleyrò. Conclusi i campionati italiani, la reatina non riposerà: dal 28 luglio fino al 4 agosto sarà ancora a Milano, al Centro Pavesi Fipav, per il collegiale di qualificazione Nazionale alla corte del Prof. Marco Mencarelli. In passato Laura ha fatto parte del gruppo della Nazionale che ha partecipato alle qualificazioni e finali degli Europei U16.
Foto: Brunelli ©