Un fine settimana suggestivo e avvincente tra dame in bellissimi abiti medioevali, sfide tra arcieri e una Rassegna di Tamburi vi aspetta ad Antrodoco tra il 30 Luglio e 1 Agosto. Dopo una settimana ricca di eventi, quale quella dal 21 al 26 Luglio, con spettacoli teatrali, circo, spettacoli di cabaret, serata Street Food, Fiera di S. Anna, dopo la giornata di Giochi Medioevali per bambini, il 30 Luglio torna il Castaldato Interocrino, Palio Madonna del Popolo ed Antrodoco si veste di Medioevo. Siamo ormai alla ottava Edizione di questa bella rievocazione storica, che ha stimolato la riscoperta di un passato medioevale molto interessante, ma dimenticato per molto tempo e che verrà rappresentato nei vari eventi della manifestazione.
Organizzata dall’Associazione Castaldato (www.castaldato.it), in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Compagnia Tamburi di Antrodoco e la Compagnia Arcieri di Antrodoco, la manifestazione comincia Venerdì 30 con la suggestiva cena della Dama, banchetto medioevale allestito con maestria dai Laboratori di Composizione Floreale di Antrodoco, e animato dalla Compagnia Arcieri S. Giovanni Reatino, durante la quale verrà proclamata la dama del Palio. Il 31 Luglio chi vorrà venire ad Antrodoco potrà provare a tirare con l’arco o a suonare con i tamburi nelle piazze del paese. La sera del 31 Luglio avrà invece luogo la “Notte dei Tamburi”, che vedrà confrontarsi a colpo di “bacchetta” oltre alla compagnia Tamburi di Antrodoco, le compagnie di Tamburi di Sopra Assisi e Tamburi di Brisighella.
Domenica 1 Agosto alle 18.00 avrà luogo il corteo storico, nelle modalità in cui sarà possibile viste le restrizioni dovute al COVID. La grande cura nella realizzazione della sfilata, nell’abbinamento dei colori, nella scelta delle stoffe coerente con il periodo storico, la presenza dei cosiddetti “popolani” rendono la sfilata del Castaldato di Antrodoco un momento unico di suggestiva bellezza. Il momento centrale della festa sarà poi il Palio degli Arcieri che si svolgerà a valle della sfilata, con relativa proclamazione del rione vincitore. Nelle serate del Sabato e della Domenica sarà possibile “ristorarsi” nelle attività commerciali del Centro Storico che hanno preparato degli appositi menù.
Foto: Castaldato ©