Il 22 luglio scorso la delegazione di Rieti dell’Accademia Italiana della Cucina, ha consegnato, il prestigioso premio Dino Villani, giunto alla XXXIII edizione alla D’Ascenzo Emilio Azienda Agricola Soc. Coop., di Rieti, per il “prodotto artigianale eccellente” pecorino selezione. La cerimonia di consegna si è svolta presso l’azienda, che ha offerto ad Accademici ed ospiti presenti, tra i quali il vice sindaco di Rieti ed assessore alle attività produttive, Daniele Sinibaldi, una degustazione degli ottimi prodotti caseari ovini.
Il premio è stato consegnato dal Delegato Avv. Francesco Maria Palomba ai fratelli Daniele e Manuel Colantoni, nipoti del fondatore Emilio, terza generazione di casari, che hanno preso in mano le redini dell’azienda dal 2011. L’Azienda D’Ascenzo realizza i propri prodotti esclusivamente con latte crudo proveniente dagli allevamenti estensivi e naturali delle proprie greggi, che vengono lasciati al pascolo ogni mattina, dopo la mungitura, a brucare erba fresca e fieno in totale libertà.
Il Delegato di Rieti, Francesco Maria Palomba, nel rallegrarsi per i risultati raggiunti dall’Azienda, nel riassumere le motivazioni che hanno portato all’attribuzione del premio ha spiegato agli astanti che il premio Dino Villani – una pregevole opera grafica – è dedicato alla memoria di uno dei Fondatori e a lungo Vice Presidente dell’Accademia. E’ riservato ai produttori che si distinguono nella lavorazione artigianale di un “prodotto alimentare” di rilevante e specifica qualità organolettica, lavorato con ingredienti nazionali tracciabili, di prima qualità e con una ben identificata tipicità locale.
Il vice sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, nel ringraziare l’Accademia Italiana della Cucina per il lavoro svolto sul territorio e per accendere i riflettori sulle realtà locali meritevoli, si è complimentato con i fratelli Colantoni a nome dell’amministrazione comunale di Rieti, auspicando sempre maggiori successi. Dopo la consegna del premio tutti i presenti hanno potuto degustare gli ottimi prodotti artigianali ovini offerti, che hanno destato unanimi commenti entusiasti: ricotta, primo sale, semistagionato un mese, stagionato quattro mesi, stagionato in forma grande, l’erborinato, la ricotta salata ed infine il d’Ascenzo Selezione riserva, per il quale è stato attribuito il premio.
Foto: RietiLife ©