Undici settembre duemilaventuno. È questa la data del primo TEDxRieti. TED è un’organizzazione statunitense no-profit che dal 1984 concentra la sua attività sulla diffusione di idee e best practices; più di dieci anni fa il lancio del programma TEDx, una serie di eventi, locali e indipendenti, per stimolare il dialogo e il confronto su temi di valore attraverso dei talk. Un viaggio che comincia in California e che, dopo aver lambito le coste e le città di tutto il mondo, approda anche a Rieti. “Respira.”, il tema scelto per questo esordio verrà declinato sul palco da esperti provenienti da diversi ambiti. Respirare. Una serie di movimenti involontari dei quali ci rendiamo conto solamente quando vi facciamo attenzione.
TEDxRieti è un invito a riprendere il controllo del nostro respiro, del nostro ritmo, del nostro tempo, in un tempo che il respiro ce l’ha quasi tolto del tutto. A più di un anno dall’inizio della pandemia da Covid-19, si riparte da dove eravamo rimasti, dalle idee, dal futuro declinato al presente, da Rieti, da noi, provando a spingerci sempre più avanti. L’intero staff del TEDxRieti è composto da volontari di età compresa tra i 25 e i 35 anni, quasi tutti reatini. Visione e identità mettono insieme giovani che hanno scelto di tornare “a casa” dopo aver studiato ed essersi formati altrove o che, ancora, lavorano fuori. Forse per la prima volta, due generazioni in città, Millennials e GenZ, provano a fare squadra per dare il loro contributo. A coordinarlo Stefania Betti, già nel team di TEDxFirenze e TEDxAncona, co-organizer e curatrice di questo primo evento, accarezzato negli anni e strenuamente voluto. Con lei, nel board direttivo, anche Andrea Scappa per la parte Curation e Produzione, Valeria Castellani, Marta Paloni e Sara Mei per la Comunicazione e il Marketing.
La macchina organizzativa è già in moto da diversi mesi grazie ai due Circle hosted by TEDxRieti, il nuovo format-evento TED gratuito e aperto ad un numero ristretto di persone durante il quale ci si incontra “virtualmente” per discutere intorno ad un tema. Innovazione e diritti: hanno partecipato, come speaker, Giorgia Pontetti ingegnere e CEO di Ferrari Farm, azienda di coltivazioni idroponiche e Laura Biscaglia, reatina a Ginevra impegnata a promuovere l’uguaglianza di genere nei territori di conflitto. Il respiro porta ad ogni cellula il nutrimento del quale ha bisogno. Respirerà con noi anche la Community di Instragramers più famosa d’Italia, @igersitalia che collaborerà come media partner selezionando e ri-postando gli scatti più belli legati al territorio e alla voglia di tornare a respirare.
A sostenere TEDxRieti anche alcune delle più importanti aziende del territorio, particolarmente attente al tema e allo sviluppo sostenibile delle peculiarità della città. Niente inviti né selezioni: per partecipare al primo TEDxRieti sarà sufficiente acquistare i propri biglietti, presto disponibili su tutti i canali dell’evento. Siete curiosi di conoscere gli speaker? Seguite gli approfondimenti, le presentazioni, tutte le novità e gli aggiornamenti sulle pagine social di TEDxRieti (Facebook, Instagram, LinkedIn), motore sempre vivo dell’evento e sul sito ufficiale tedxrieti.com .
Respirare è l’unica cosa che ci rende vivi. Respirate, respirate TEDxRieti.
Foto: TedxRieti ©