(di Christian Diociaiuti) Ancora gli Allievi, ancora il Campionato Italiano. Per il secondo anno consecutivo (il nono in 56 edizioni) lo stadio Raul Guidobaldi di Rieti accoglie il meglio degli under 18 italiani. Molti, qui, si sarebbero giocati, proprio in questi giorni, una medaglia agli Europei di categoria, evento poi annullato a causa della pandemia che adesso vogliamo lasciarci alle spalle guardando al futuro, che è anche nei tempi e nelle misure di questi atleti in gara. Qui, nel tempio dell’atletica reatina, nella casa dell’Atletica Studentesca Rieti “Andrea Milardi”, sono stati siglati ben otto record del mondo (tra cui quello dei 100 metri di Asafa Powell nel 2007). Per non parlare dei 24 record italiani, da Pietro Mennea a Roberta Bruni. Un’aria di storia e di sprone per tutte le ragazze e i ragazzi in pista e in pedana in questo fine settimana. Saranno 1300, per un totale di 4000 presenze in città. Rieti accoglie e saluta i tricolori, dà loro il benvenuto. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta da Atletica.Tv. Risultati, foto e racconto live su fidal.it e su lazio.fidal.it. E una selezione delle foto più belle sarà disponibile anche su RietiLife.com.
I Campionati Italiani Allievi di Rieti 2021 manderanno in alto la città nel fine settimana. Boccata d’ossigeno per le strutture ricettive e non solo: anche tanta visibilità con tanti atleti, ci scapperà sicuro la prestazione top che finirà nelle cronache, di nuovo associata a Rieti. Diretta streaming dalle 8.30 di oggi, su Atletica.tv. RietiLife proporrà il racconto della giornata legato alla Studentesca (con le foto più belle delle gare), mentre su fidal.it e su lazio.fidal.it risultati e foto live. La Studentesca rinuncia a Mattia Furlani (alto), che si prepara a fare gli Europei con gli U20, i più grandi, tra sette giorni a Tallinn in Estonia. Out anche l’ostacolista Damiano Dentato. Ma chi può andare a medaglia, tra gli altri, è l’astista rossoblù Federico Bonanni: con il Pb di 5,10 è a due centimetri dalla Mpi U18. Ci sono poi tutti i capolista stagionali delle diverse specialità e anche qualche bella storia. Come quella dell’astista piemontese (che vuol togliere il primato allieve a Roberta Bruni) Great Nnachi: aspetta la cittadinanza italiana, potrebbe fare gli Europei con l’azzurro ma non può. Ai Tricolori può dire la sua.
Per il secondo anno consecutivo (il nono in 56 edizioni) lo stadio Raul Guidobaldi di Rieti accoglie il meglio degli under 18 italiani. Molti, qui, si sarebbero giocati, proprio in questi giorni, una medaglia agli Europei di categoria, evento poi annullato a causa della pandemia che adesso vogliamo lasciarci alle spalle guardando al futuro, che è anche nei tempi e nelle misure di questi atleti in gara. Qui, nel tempio dell’atletica reatina, nella casa dell’Atletica Studentesca Rieti “Andrea Milardi”, sono stati siglati ben otto record del mondo (tra cui quello dei 100 metri di Asafa Powell nel 2007). Per non parlare dei 24 record italiani, da Pietro Mennea a Roberta Bruni. Un’aria di storia e di sprone per tutte le ragazze e i ragazzi in pista e in pedana in questo fine settimana. Saranno 1300, per un totale di 4000 presenze in città. Rieti accoglie e saluta i tricolori, dà loro il benvenuto.
La Studentesca Rieti “Andrea Milardi” si presenta ai Tricolori con 35 atleti in gara. C’è qualche assenza, ma anche ottime chance di medaglia. In cima c’è Federico Bonanni, astista da 5,10 e a due centimetri dalla MPI. Occhio anche ai velocisti e ai lanciatori. Due assenze eccellenti per i rossoblù a casa loro (a proposito, il 22 luglio saranno 61 anni dello stadio Guidobaldi): Mattia Furlani (alto, personale da 2,16) è concentrato sugli Europei U20 della prossima settimana, che affronterà da Allievo. E manca anche l’ostacolista, di grande prospettiva, Damiano Dentato.
LA SQUADRA FEMMINILE
LA SQUADRA MASCHILE
Una festa per 1300 atleti, tutti nati tra il 2004 e il 2005, di 356 società, ognuno a caccia dei 42 titoli in palio. Ma i Tricolori Allievi 2021 di Rieti non sono solo numeri. Sono anche volti del futuro dell’atletica azzurra e arrivano da tutta Italia. Molti hanno già in tasca la convocazione per l’Estonia della prossima settimana, da affrontare sotto età ma con misure e crono da big. Questo inverno hanno siglato le migliori prestazioni italiane di categoria la sprinter Ludovica Galuppi (Bracco Atletica), 7.45 nei 60 metri, iscritta nei 100 e nei 200 metri, e il saltatore in alto Edoardo Stronati (Pro Sesto Atl.), 2,15 al coperto. Come detto nella pagina dedicata alla Studentesca, non ci sarà la sfida con l’altro talento dell’alto Mattia Furlani. E se nell’asta maschile la squadra di casa ripone il sogno della medaglia più preziosa con Federico Bonanni (5,10 proprio qui poche settimane fa), nell’asta femminile la ribalta è tutta per Great Nnachi (Battaglio Cus Torino), arrivata a 4,07 quest’anno. Piemontese, in attesa della cittadinanza italiana, deve aspettare per il sogno azzurro. Ma ai tricolori c’è e sogna la MPI (ora a 4,20, di una certa Roberta Bruni). Sarà sfida con Giulia Gelmotto (N. Atl. Varese) salita a 4,00. Le altre pedane non sono da meno in quanto ad aspettative: attenzione nel peso ad Anna Musci (Alteratletica Locorotondo), nel lungo a Marta Amani (Cus Pro Patria Milano). Sulla rotta Rieti-Tallinn in azione anche l’ostacolista Ludovica Cavo (Atl. Serravallese, 400hs) e i mezzofondisti Arianna Algeri (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Matilde Prati (Fondazione Bentegodi) nei 1500, Sofia Cafasso (Battaglio Cus Torino) nei 2000 siepi, Giovanni Lazzaro (Atl. Quinto-Mastella) negli 800, Simone Valduga (Quercia Trentingrana) nelle siepi.
Foto e grafica: Riccardo FABI ©