(di Federico Ducco) Riqualificare alcune delle strade più importanti del centro storico. Questa la mission dell’amministrazione comunale. Gli interventi riguarderanno in particolare via Terenzio Varrone, via Cintia e via Garibaldi. Strade che al momento versano in una situazione di estremo degrado e pericolosità che squalificano il contesto in cui si trovano come zone di particolare pregio e importanza commerciale del capoluogo.
Il primo intervento riguarderà via Terenzio Varrone, una delle vie commerciali più importanti almeno fino agli anni ’80 ma caduta in disgrazia a causa della chiusura al traffico e di un fallito tentativo di riqualificazione. Via Varrone come ha ricordato più volte lo stesso sindaco Cicchetti “ha bisogno di una riprogettazione adeguata perché c’è l’occhio guardingo della sovrintendenza e non si può asfaltare come si è fatto per le altre vie. Siamo in fase di studio per trovare il miglior materiale, il più elastico in modo tale che non si verifichino più le rotture di questi anni”.
“Anche l’impegno di spesa è importante visto che per rifare la pavimentazione dell’intero tratto di via Varrone saranno necessari non meno di 500 mila euro e, ci sarà bisogno anche del placet della Sovrintendenza per cui i tempi di realizzazione saranno più lunghi”. Ma i lavori di riqualificazione riguarderanno anche via Cintia, dove ai sampietrini si alternano orrende toppe di asfalto e in via Garibaldi dove invece la bitumatura presente è ormai deteriorata e pericolosa per pedoni e automobilisti. Il progetto di riqualificazione delle due storiche vie è stato affidato all’architetto Fabio Pitoni andrà a completarsi con l’intervento di via Terenzio Varrone.
Foto: RietiLife ©