25 anni di Palio del Velluto. Si appresta a festeggiare Leonessa con gli esponenti dell’ente Palio e con i suoi ospiti il venticinquennale di una manifestazione che nel tempo è sempre di più divenuta un’attrattiva di valorizzazione turistica del territorio, collocandosi i tra i principali eventi della provincia di Rieti.
L’Ente Palio è ripartito, ma in realtà non si è mai fermato ed anche in periodi di lockdown ha promosso e realizzato tutte le iniziative possibili originali e coinvolgenti. Quest’anno a Leonessa assisteremo agli eventi di “In Tempi Di Palio”. Nelle due giornate del 26 e 27 Giugno ci si concentrerà sulla piazza di Leonessa con l’allestimento di un mercatino storico, luogo di vita di incontri, di atmosfere e di attività svolte tutte rigorosamente in costume storico.
Un convegno/spettacolo sarà svolto presso il Chiostro di San Francesco per ricordare il 25ennale, in cui saranno presenti anche le 25 Margherita (le interpreti di Margherita d’Austria) che si sono avvicendate negli anni. Nella mattinata di domenica 27 giugno una cospicua rappresentanza in costume del Palio del Velluto parteciperà alla messa e donerà un cero votivo. Grande spazio sarà dedicato ai bambini con laboratori e giochi. Il tutto si concluderà con uno spettacolo molto scenico ‘Infernus’ della Compagnia del Drago nero, scelto anche per ricordare i 700 anni dalla morte di Dante. Inoltre sono previste visite guidate presso i gioielli artistici di Leonessa.
Dopo la Giostra dei Tamburi tenutasi il passato fine settimana che ha riempito questo borgo montano di tantissima gente ci aspettiamo che anche con questi eventi, complice il buon cibo e la temperatura fresca , i visitatori possano trovare in Leonessa una valida metà dov’è trascorrere due piacevoli giornate tra arte cultura tradizione e bellezze paesaggistiche.
Foto: PdV ©