(di Christian Diociaiuti) I primi giorni di giugno sono tradizionalmente quelli in cui fervono le maggiori attese per leggere il programma del Giugno Antoniano, la manifestazione religiosa più sentita della città. La vera notizia è che secondo quanto risulta a RietiLife la Processione dei Ceri, tradizionalmente in programma l’ultima domenica di giugno (quest’anno sarebbe stata il 27 giugno), per il secondo anno consecutivo non ci sarà.
Le norme-anti assembramento e quelle sul distanziamento per contrastare la diffusione del covid non consentono lo svolgimento della Processione di Sant’Antonio così come l’abbiamo vissuta fino a Giugno 2019. Regola che vale anche se a fine mese il Lazio fosse in zona gialla o bianca. Mancherà anche quest’anno, dunque, il tradizionale transito della statua per le vie del centro, trasportata a spalla dai portatori della Pia Unione di Sant’Antonio. C’è da sottolineare che sono le norme ad imporre, per un altro anno, lo stop all’evento religioso più amato dai reatini ed apprezzato anche fuori città. Situazione obbligata nel rispetto di organizzazione, partecipanti, volontari e ovviamente cittadini e fedeli.
Ma il Giugno Antoniano non si fermerà e nel pieno rispetto delle norme anti-covid garantirà celebrazioni religiose ed eventi nella chiesa e nel chiostro di Sant’Agostino (a San Francesco ci sono i lavori). Sul programma opera da settimane la Pia Unione di Sant’Antonio di Rieti, di concerto con Chiesa di Rieti e, dunque, col vescovo. La parte spirituale legata al Santo da Padova, insomma, non mancherà. La statua, inoltre, verrà esposta a Sant’Agostino, così come accaduto lo scorso anno, proprio per i lavori che occupano San Francesco.
Sui fuochi d’artificio che tradizionalmente chiudono l’evento (l’anno scorso non ci furono), la Pia Unione – così come sul resto del programma – sta lavorando per trovare la soluzione migliore. La presentazione prevista nei prossimi giorni sarà decisiva su questo ed altri temi. Saranno illustrati tutti i dettagli, come la possibilità di omaggiare il santo e altre situazioni collegate al Giugno Antoniano.
Foto: RietiLife (archivio) ©