Sono iniziate le vaccinazioni nelle farmacie con J&J. Capillarità e ambiente familiare, così le dosi arrivano a tutti

(ch.di.) Sono partite questa mattina senza problemi le vaccinazioni nelle farmacie private. Sold out da giorni le prenotazioni per il day 1, in alcuni casi liste piene fino a fine mese. In questi giorni sono state sempre di più le farmacie in città e provincia ad aderire alla campagna vaccinale, dopo l’accordo di Federfarma laziale con la Regione Lazio. Un apporto, quello delle farmacie cittadine e di provincia, che aumenta ancor di più la capillarità della campagna vaccinale, con la possibilità di raggiungere davvero tutti, anche chi ha meno possibilità di spostamento, in un luogo da sempre ritenuto familiare e di fiducia. Soprattutto, come sottolineato da alcuni giorni dai vertici della sanità laziale, quegli over60 che ancora non si sono prenotati e che da oggi hanno una chance in più per ricevere il vaccino, a due passi da casa.

Nelle farmacie, per le vaccinazioni, operano farmacisti appositamente formati e medici. A regime ogni farmacia potrà rispettare una forbice di somministrazioni tra le 50 e le 100 dosi settimanali. Importante ricordare che non ci si prenota in farmacia ma sul portale regionale, lo stesso che si utilizza per gli hub del territorio e che trovate qui prenotavaccino-covid.regione.lazio.it Le farmacie che hanno aderito rispettano il protocollo stilato da Federfarma e Regione: ambienti appositi, personale formato, assistenza dall’ingresso all’uscita della persona vaccinata. 

Le prenotazioni al momento vanno avanti per fasce d’età e sono assolutamente aperte e disponibili anche per i prossimi giorni. Nelle farmacie reatine e in quelle laziali ci si vaccina con le dosi Johnson&Johnson e va sottolineato che la somministrazione è gratuita, così come avviene negli hub del territorio. Johnson&Johnson è monodose: servirà una sola somministrazione per l’immunizzazione.

Nella foto, il personale addetto alle vaccinazioni delle Farmacie reatine Salaria e Maraini

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email