(di Christian Diociaiuti) Valentina Vezzali, Bugo, Schillaci, Tacconi, lo ski roll. Il Rieti Sport Festival numero sei è pronto e accoglierà grandi ospiti, oltre ad eventi di primo piano. Un segnale di normalità in una città che vive e si nutre di sport. Sarà una versione ancora una volta diversa da quella movimentatissima ondata di attività nel cuore della città o in viale Fassini, come abbiamo imparato a conoscere negli anni pre-pandemia. Il Rieti Sport Festival alla fine della pandemia si fa, torna a inizio giugno (10-13) – dopo la parentesi quasi autunnale di fine 2020 – e lo fa al Teatro Flavio Vespasiano, con appendici sportive nazionali interessanti e tanti ospiti per parlare di sport a 360°, senza mai essere monotematico o focalizzato.
Spazio a 114 spettatori al Flavio (che diventano 165 in caso di consanguinei) ma si accede su invito: “Stiamo studiando una formula per coinvolgere la città e chi vorrà godersi le interviste e gli ospiti”. Modalità che verranno comunicate a ridosso dell’evento, ricordiamo in programma dal 10 al 13 giugno.
La creatura di Sergio Battisti, patron dell’Asso Sporting Club, e del giornalista reatino di Sky Sport, Stefano Meloccaro, ha alzato il velo questo pomeriggio, a due settimane dal vero start. Conferenza all’aperto all’Asso Sporting Club. Una presentazione che da sola sa di ripartenza, quella che tutti ci apprestiamo a vivere in questa primavera inoltrata e verso l’estate. Alla presentazione, animata da Catiuscia Rosati, presenti l’assessore regionale Claudio Di Berardino, il consigliere provinciale Comunale Maurizio Ramacogi, il sindaco di Rieti Antonio Cicchetti, il consigliere comunale delegato allo sport del Comune di Rieti, Roberto Donati, il consigliere della Fondazione Varrone Edoardo Antonicoli e ovviamente le anime del Rieti Sport Festival, Battisti e Meloccaro. RSF 2021 ha coinvolto i ragazzi del Liceo Scientifico Jucci, indirizzo sportivo. Ma anche gli Angeli in Moto e ovviamente ha il sostegno di tanti sponsor che “in un momento come questo hanno voluto sostenere questa iniziativa”.
Gli organizzatori dell’evento, Sergio Battisti e il giornalista reatino Sky Sport Stefano Meloccaro, hanno annunciato di aver invitato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Valentina Vezzali, ex schermitrice azzurra, vincitrice di sei ori olimpici. “Il 10 giugno alle 10 Vezzali sarà a Rieti per l’inizio del Rieti Sport Festival: ha confermato. Sarà qui prima del vernissage degli Europei”. Atteso anche Niclas Martins, presidente della Fis: Rieti punta ad avere un appuntamento di Coppa del Mondo di ski roll (sci a rotelle), che intanto sarà protagonista con gli eventi tricolori.
Poi Meloccaro elenca gli ospiti, con un programma in divenire: “Aspettatevi sorpresi”. Ci sarà Daniele Cassioli, fenomeno di sci nautico paralimpico, 25 volte campione del mondo. Per il basket ci sarà Pietro Aradori, azzurro, e anche il numero uno della Fip Gianni Petrucci (che deve dare conferma); tornerà sicuramente Jack Galanda. L’11 giugno ci si prepara ad accogliere due simboli del ciclismo come Francesco Moser e Gianni Bugno. Spazio anche agli e-games, con il campione di Call of Duty Marco Filograsso. Il 12 e 13 spazio allo Ski Roll tra Rieti e Amatrice, tappe del campionato italiano e valide per la Coppa Italia. Meloccaro inoltre conferma calciatori simbolo Stefano Tacconi e Totò Schillaci nonché lo sciatore Giorgio Rocca. Ci sarà, inoltre, la moglie di Paolo Rossi, Federica Cappelletti, che parlerà dell’autobiografia del campione del mondo 1982. E la sera dell’11 giugno atteso il cantante Bugo, artista che ha partecipato a Sanremo e famoso per il momento cult con Morgan. “E con il torneo di padel solidale aspettatevi sorprese e miei amici” dice Stefano Meloccaro. Anticipato anche il programma 2022: ci sarà un evento under 18 di basket per ricordare Kobe Bryant, che coinvolgerà le realtà in cui la stella NBA è passata.
Foto: Riccardo FABI ©