Confartigianato Trasporti e i Centri di Guida Sicura ACI-SARA Roma Vallelunga e Milano Lainate sempre più uniti: siglata la partnership fino al 2022. Il centro di Vallelunga, operante dal mese di gennaio 2004, costituisce la prima struttura sul territorio nazionale che impiega tecnologie sofisticate e attrezzature specifiche per la formazione alla guida di furgoni e mezzi pesanti. Nei centri è possibile riprodurre fedelmente le più frequenti situazioni di guida critiche, come ad esempio la guida su fondi bagnati e/o scivolosi sia in pendenza che in piano, la guida in condizioni di scarsa visibilità, la guida notturna e l’aquaplaning. La partnership con Confartigianato Trasporti permetterà di arricchire la formazione con un modulo specifico dedicato anche al corretto carico sui veicoli.
All’evento di presentazione, svoltosi il giorno 25 maggio 2021 all’autodromo di Vallelunga, erano presenti anche i rappresentati di Confartigianato Trasporti Rieti, nello specifico il Segretario Maurizio Aluffi e il membro della Commissione Bilaterale Regionale Trasporti, Claudio Spadoni.
“L’evoluzione tecnologica ha trovato grande applicazione sui mezzi pesanti aumentandone la sicurezza e la facilità d’uso, – afferma Claudio Spadoni – . Il corretto uso dei sistemi di sicurezza e di ausilio alla guida di cui sono dotati i mezzi moderni e le esercitazioni pratiche rese stimolanti e divertenti grazie all’impiego delle specifiche tecnologie disponibili presso i Centri di guida sicura ACI-SARA offrono la possibilità di effettuare un percorso didattico entusiasmante in completa sicurezza ed allo stesso tempo di acquisire una preziosa consapevolezza delle proprie capacità di guida e dei rischi che possono presentarsi nella guida di tutti i giorni”.
“Avviamo con enorme soddisfazione la collaborazione con i centri di guida ACI-SARA, con cui saremo in grado di mettere in campo un’offerta ancora più qualificante per le imprese del settore, a cui va garantita il massimo livello pratico per migliorare le performance dei veicoli e degli autisti impegnati su strada, – sottolinea il presidente Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani -. Per l’autotrasporto guidare in sicurezza è una tematica fondamentale. Siamo certi che sia solo un primo passo per l’ulteriore valorizzazione della professione di autotrasportatore, a cui va riconosciuto il grande valore sociale, che ha dimostrato sostenendo l’intero Paese durante la pandemia.”
Confartigianato Trasporti, la maggiore organizzazione italiana di rappresentanza di artigiani e piccole e medie imprese dell’autotrasporto merci conto terzi, associa decine di migliaia di operatori in forma singola e consortili. Associazione nazionale di categoria afferente a Confartigianato Imprese, è articolata sul territorio con 20 Federazioni regionali ed oltre 118 Associazioni provinciali. Confartigianato Trasporti svolge un ruolo di rappresentanza sindacale degli interessi delle imprese di trasporto nei confronti degli interlocutori istituzionali a livello nazionale (Governo, Parlamento, Regioni, Enti locali) e dell’Unione europea ed offre una vasta gamma di servizi di assistenza e supporto in materia di formazione e qualificazione professionale in un’ottica di tutela della sicurezza stradale e sociale oltre che di sostenibilità. Anche nella provincia reatina è l’organizzazione più rappresentativa del settore autotrasporto.
Confartigianato Trasporti Rieti si attiverà da subito per organizzare gruppi di settore che vorranno partecipare ai corsi di guida sicura. Per saperne di più e per prenotarsi contattare la collega Tiziana Colletti tel. 0746 218131 [email protected].
Foto: Confartigianato ©