Foto: Riccardo FABI ©
(di Christian Diociaiuti) Doveva essere un duello in piena regola tra uno sprinter che stava benissimo, Marcell Jacobs, e un velocista in ripresa, entrambi con l’obiettivo delle Olimpiadi, come Filippo Tortu. Ma i “100 metri Crai Città di Rieti” alla fine hanno dovuto rinunciare al primatista italiano Marcell Jacobs, infortunato, godendosi il rientro di Filippo Tortu dopo i fastidi alle World Relays, primissima uscita solitaria. La sfida tra i primi italiani sotto 10 secondi è solo rinviata.
Crono a 10.18 (con vento +1.5) per Filippo Tortu, che ha corso questo pomeriggio alle 16, la sua prima gara “solista”, non in staffetta, degli ultimi mesi. Tortu (Fiamme Gialle), ex primatista italiano (con 9.99 a Madrid) fino a una settimana fa (a Savona il 9.95 di Jacobs) è reduce da un infortunio muscolare capitato dopo le World Relays in Polonia, salterà d’accordo con la FIDAL gli Europei a Squadre sempre in Polonia e anche il Golden Gala del 10 giugno. Alla fine Tortu non ha corso la finale. “Non è la gara che speravo di fare – dice Tortu a fine gara – mi sono piaciute le sensazioni ai blocchi. Non quelle avute durante la gara. Il duello con Jacobs? Auguro a Marcell di rientrare il prima possibile. Il duello è stimolante. E io ce la metterò tutta per tornare a correre forte. Rieti è una pista a cui sono affezionato”. Tortu alla fine non ha corso la finale a cui aveva avuto accesso e che avrebbe rappresentato l’apice del duello.
Per lui e per Jacobs nel mirino ci sono le Olimpiadi: per accedere alle gare dei 100 di Tokyo serve un 10.05 prima della chiusura dei termini, a fine giugno. Tortu lo cerca, Jacobs ce l’ha. Sulla stessa pista proprio Tortu nel 2019 fece registrare un 9.97 ventoso (+2.4) mentre nel 2007, nel Meeting di Rieti, Asafa Powell con 9.74 registrò quello che allora era il record del mondo, prima dell’era Bolt, portando Rieti sul panorama mondiale. IL RACCONTO DELLE GARE LIVE Filippo Tortu ha corso a Rieti nell’ambito dei “100 Metri Crai Città di Rieti“, un evento di velocità costruito appositamente per il duello tra il primatista italiano Marcell Jacobs e lo stesso Filippo Tortu, il secondo italiano più veloce di sempre. Per un infortunio rimediato in allenamento, però, Jacobs ha dovuto dare forfait a poche ore dallo start: una distrazione di primo grado dell’adduttore della coscia sinistra. Jacobs all’annuncio dell’infortunio ha promesso di tornare a Rieti, ricordando che la priorità è preservarsi per le Olimpiadi (leggi). I RISULTATI IN CHIAVE LAZIALE