Cammina, conosci, custodisci: dopo Fonte Colombo (Leggi), domenica prossima, 23 maggio, si sale a La Foresta. L’appuntamento è alle 8.30 alla rotonda di Madonna del Cuore, per andare a piedi al santuario più caro ai reatini, quello del miracolo dell’uva e delle gite fuori porta. La proposta dell’associazione Con Francesco nella Valle è un po’ gita e un po’ miracolo: si andrà infatti in gruppo da Rieti con guanti e sacchi della spazzatura, per pulire dai rifiuti la tappa e rendere il Cammino di Francesco più accogliente, per i reatini e per i pellegrini che ricominciano a mettersi in movimento.
Il 9 maggio scorso, lungo la tappa per Fonte Colombo, si sono ritrovate più di 35 persone: non è mancata la fatica ma nemmeno il buonumore e all’arrivo l’accoglienza tutta francescana di padre Marco. Due i punti critici del percorso: il camminamento di via Pistignano (che necessita del taglio dell’erba già alta) e il sentiero che nel bosco sale a Fonte Colombo (in frana in un punto sotto la Fonte e con tratti di staccionata distrutta dalla caduta di alberi e rami durante l’inverno). Criticità, queste, che l’associazione segnala “francescanamente” a Comune di Rieti e Provincia perché compatibilmente con le proprie possibilità possano intervenire con la manutenzione.
Domenica si replica con la tappa Rieti-La Foresta: per partecipare serve iscriversi, inviando una mail a [email protected] o un messaggio al numero 3887842226. Dopo la tappa di domenica, il calendario di Cammina, conosci, custodisci ne prevede altre due: Contigliano-Greccio (domenica 6 giugno) e Cantalice-Poggio Bustone (domenica 20 giugno).
Foto: Con Francesco nella Valle ©