Torna il Premio Storie di Alternanza

Torna il Premio “Storie di Alternanza”, iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio Italiane tra cui quella di Rieti con l’intento di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali o di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani in apprendistato degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.

 

L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

 

Il docente può iscrivere i propri studenti al Premio, previa trasmissione del consenso al trattamento dei dati personali per i candidati maggiorenni o da parte dei genitori o di chi ne esercita la potestà, per i candidati minorenni.

 

Per partecipare al Premio è necessario collegarsi al portale www.storiedialternanza.it, e seguire le indicazioni riportate nella “Guida per la presentazione dei progetti”.

 

La domanda può essere presentata fino al giorno 8 ottobre 2021.

 

Il Premio resta articolato in due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Rieti, il secondo nazionale, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

 

La documentazione è consultabile anche sul sito camerale al link https://www.ri.camcom.it/P42A4480C914S173/-Premio-storie-di-alternanza-2020-2021.htm.

 

Per ogni informazione e supporto è possibile contattare l’Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Rieti o l’Azienda Speciale Centro Italia Rieti al numero 0746/201364 e all’indirizzo email [email protected].

 

Foto: RietiLife ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email