Da lunedì il Lazio sarà in zona gialla e riapriranno bar e ristoranti, tuttavia nell’ultimo decreto non è stata fatta chiarezza se si potesse o meno, nel caso dei bar, servire al banco.
Confcommercio Lazio nord ha fatto poi sapere alla categoria che il ministero dell’Interno ha inviato alle Prefetture dei chiarimenti riguardanti i servizi di ristorazione nei quali viene riportato: “Rimane esclusa, relativamente agli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande, la possibilità di consumazione al banco. Si ritiene, inoltre, opportuno precisare che, per effetto della permanenza in vigore delle disposizioni di cui al Dpcm 2 marzo 2021, non espressamente derogate dal decreto-legge in commento continua ad applicarsi la limitazione contemplata dall’art. 27, comma 1, secondo cui il consumo al tavolo è consentito per un massimo di 4 persone, salvo che siano tutte conviventi”.
“Si precisa inoltre – conclude la comunicazione – che è fissato alle ore 18.00 il limite orario entro il quale è consentito l’asporto ai soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dal CODICE ATECO 56.3.”
Foto: RietiLife ©