(di Roberto Pentuzzi) La Kienergia Npc Rieti è nel Girone Blu della seconda fase del campionato di serie A2, composto da 6 squadre. Le prime quattro si salvano, le ultime due disputeranno i play out per evitare la retrocessione, insieme a due squadre del Girone Nero. Dopo i risultati delle due gare recuperate ieri sera, la partita tra Cento e Rieti non verrà disputata; rimandata per Covid, verrà del tutto annullata, per l’applicazione della Delibera FIP 290/2021 che decreta la stagione conclusa, perché l’eventuale risultato sarebbe ininfluente a stipulare la classifica della seconda parte.
La graduatoria viene determinata dall’applicazione del quoziente vittorie sulle gare disputate. In poche parole: nel Girone Rosso Rieti è giunta decima, Latina undicesima e San Severo dodicesima, quindi la Npc farà parte del Girone Blu, insieme alle suddette squadre ed alle pari classificate del Girone Verde. Di conseguenza la composizione dei gironi della seconda fase, sarà frutto della stagione regolare e la classifica dei gironi composti, viene fuori dai risultati degli scontri diretti.
Benacquista Assicurazioni Latina 6, Novipiù JB Monferrato 4, Orlandina Basket Capo d’Orlando 4, Kienergia Rieti 4, Agribertocchi Orzinuovi 4, Allianz Pazienza Cestistica San Severo 2. Intanto siamo di fronte all’assurdità della formula che vedrebbe Latina sotto a Rieti di tutte le altre avversarie dopo la prima fase, in realtà parte prima con sei punti perché ha vinto più scontri diretti.
Un altro dilemma sarà il calendario: si giocheranno 6 partite, ogni squadra giocherà andata e ritorno con le tre dell’altro girone e la prima giornata è in programma domenica 25 Aprile:
Novipiù JB Monferrato-Benacquista Assicurazioni Latina
Orlandina Capo d’Orlando-Allianz Pazienza San Severo
Agribertocchi Orzinuovi-Kienergia Rieti
Poiché la squadra reatina sarà in quarantena fino a lunedì 26, salterà la prima, che verrebbe recuperata solo se ci sarà spazio nel calendario, altrimenti verrà archiviata con il risultato di zero a zero (cioè annullata). Di fatto, l’esordio della squadra di Rossi, salvo complicazioni dovrebbe avvenire in casa mercoledì prossimo contro Capo d’Orlando. Insomma è il caso di dirlo dal Covid “si salvi chi può”.
Foto: RietiLife ©