Polizia Penitenziaria, protesta Cgil in carcere: “Scatta stato di agitazione, ecco cosa chiediamo”

(r.l.) La Fp Cgil ha avviato lo stato di agitazione tra il personale di Polizia Penitenziaria in tutti gli istituti di pena della regione, Rieti inclusa, per “protestare contro abusi che giornalmente l’Amministrazione Penitenziaria commette” scrive il sindacato, come si legge nelle motivazioni diffuse dal segretario reatino della FP Cgil, Ciro di Domenico.

I temi della protesta, secondo FP Cgil, sono “copertura di più posti di servizio nella stessa giornata di lavoro, mancata sicurezza sui luoghi di lavoro, mancata vaccinazione del personale contro il covid, poca attenzione sui diritti acquisiti (congedi, riposi, permessi Legge 104, tradizioni sotto scorta)”.

Oltre a questi temi, comuni in tutta la Regione, Rieti rivendica anche un reparto riservato al carcere al De Lellis, con stanze adibite ai detenuti e agli agenti in servizio. Un tema più volte riportato da RietiLife e sul quale i sindacati lottano con forza, per riavere uno spazio che un tempo era disponibile all’ospedale e ora non c’è più.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email