(r.l.) “La Direzione Aziendale della Asl di Rieti comunica che è in corso un’analisi approfondita del quadro epidemiologico del comune di Fara in Sabina. Anche alla luce di eventuali conferme da parte dell’INMI Spallanzani di Roma su alcuni tamponi inviati nelle settimane scorse, l’Azienda sta valutando la predisposizione di misure stringenti di tutela della salute pubblica, volte a contrastare e contenere il diffondersi del virus sul territorio del comune sabino”: lo scrive Asl.
A Fara Sabina oggi 30 contagi, un terzo dei 105 totali registrati nelle ultime 24 ore nel Reatino. Il totale dei contagiati a Fara è di 165, con una popolazione di circa 15mila persone. La Città di Fara sabina rischia la zona rossa: l’indicazione della Asl di Rieti è chiara (ampiamente superato il limite dei 250 positivi ogni 100mila abitanti). Domani annunciata conferenza stampa straordinaria in comune. La decisione dell’una eventuale zona rossa, tuttavia, spetta alla Regione Lazio e al governatore Nicola Zingaretti che deve firmare un’ordinanza ad hoc. Sarebbe la seconda zona rossa in un anno di pandemia nel Reatino, dopo Contigliano.
“Si svolgerà domani, alle ore 16.30, presso la delegazione Comunale di Passo Corese una conferenza stampa del Sindaco Roberta Cuneo in merito all’emergenza sanitaria sul territorio di Fara in Sabina” scrive il Comune di Fara.
Foto (archivio): RietiLife ©
Sono 165 persone positive ad un tampone.
I sintomatici sono solo il 5%, cioè esattamente 8, al massimo 10-12.
Si può chiudere un Comune di 15.000 abitanti per 19 persone con lievi sintomi?
A nessun giornalista reatino sembra una follia questa ?