Scuole chiuse a Rieti il 30 e 31 marzo: ordinanza del sindaco Cicchetti per gli istituti della città

(ch.di.) Il Lazio passerà martedì in zona arancione (leggi). Prima delle vacanze di Pasqua, nel Lazio riaprono asili, elementari e medie, mentre le superiori restano in dad: lezioni martedì 30 e mercoledì 31.

Il sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, però, ha deciso di chiudere per quei due giorni prima di Pasqua, le scuole di ogni ordine e grado della città, sentiti anche i presidi. Una decisione nata, più che altro, da un’esigenza organizzativa, anche se, va detto, il dato dei contagi non promette bene (leggi).

Il ritorno in classe, almeno in città, è rinviato, dunque, al 6 aprile: secondo l’anticipazione del Dpcm che poi verrà firmato dal Premier Draghi, in presenza torneranno gli alunni delle scuole medie.  (zona gialla abolita – LEGGI).

LA NOTA DEL COMUNE PER 30 E 31 MARZO

Il Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, firmerà a breve un’ordinanza che dispone la chiusura, nei giorni 30 e 31 marzo, delle attività in presenza degli istituti comprensivi, delle scuole dell’infanzia e dei nidi presenti su tutto il territorio comunale.

La decisione, a tutela della salute pubblica, è stata assunta anche in considerazione del fatto che la riapertura delle scuole in presenza per soli due giorni, prima della sospensione per le vacanze pasquali, esporrebbe la popolazione al rischio di contagio proprio nel periodo di maggior diffusione di nuove varianti che risultano essere più aggressive sulla popolazione giovanile.

A chiedere di posticipare il rientro in presenza al 7 aprile per le attività didattiche del primo ciclo, erano stati anche alcuni Dirigenti scolastici con una nota inviata al Sindaco nella mattinata odierna.

L’ordinanza sarà disponibile nelle prossime ore sull’Albo Pretorio online del Comune di Rieti.

 

 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email