(di Martina Grillotti – da RietiLife Free Press) La campagna vaccinale nel Reatino avrà una spinta ancora più forte: ieri l’annuncio dell’avvio dell’orario notturno per la somministrazione. Si partirà giovedì 1° aprile con turni fino alle 22 e successivamente, se le dosi lo permetteranno, fino alle 24. “Uno sforzo straordinario – spiega il Dg della Asl Marinella D’Innocenzo – ma necessario per velocizzare la vaccinazione sul territorio”.
Nel Reatino l’obiettivo è quello di smaltire, il prima possibile, le dosi del siero AstraZeneca per proseguire solo con Pfizer. Intanto nell’ultimo bollettino si sono registrati altri 89 casi di positività e 39 guariti su 300 tamponi eseguiti. Il totale in provincia torna a superare quota mille e si attesta a 1.009. Non va meglio in regione, dove si torna a superare i 2.000 casi in un giorno: nell’ultimo bollettino, infatti, si registrano 2.055 positivi su 38mila test.
Nel Lazio il totale è a 49.061. Si registrano anche 33 decessi e 1.752 negativizzati al tampone di controllo. L’Rt in Regione è a 0.99 il che porterebbe di diritto il Lazio in fascia arancione ma si attende la decisione della cabina di regia di oggi per l’ufficializzazione. Va ricordato che l’eventuale passaggio sarà solo per 5 giorni, da lunedì 29 fino al 2, ovvero prima delle festività pasquali che vedranno l’Italia intera in zona rossa per il 3, 4 e 5 aprile. Leggi: ecco come si farà con la scuola. In Italia 23.696 casi e 460 morti.
Foto: RietiLife ©