Riceviamo e pubblichiamo la replica dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti al Rag. Santoprete (leggi).
Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti, in relazione all’articolo e/o comunicato stampa a firma del Rag. Luca Santoprete, nell’ottica di fugare ogni dubbio in ordine alla legittimità e trasparenza del proprio operato e ristabilire la verità dei fatti, intende chiarire quanto segue.
Venendo a quella che certamente, a tacer d’altro, non può essere considerata una critica, l’Ordine nella funzione di vigilanza sull’osservanza dell’ordinamento professionale intende prendere le distanze rispetto ai toni utilizzati dal Rag. Santoprete che, si osserva, non si confanno agli Iscritti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti.
Nel merito si ritiene necessario prendere una ferma posizione e contestare le presunte mancanze addebitate dal Rag. Santoprete all’agire del Consiglio, precisando quanto segue.
Quanto alla indicazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, in luogo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (abbreviato O.D.C.E.C.) della Provincia di Rieti, la stessa è stata unica conseguenza dell’esigenza di sintesi propria di ogni comunicato e non è stata voluta dal Consiglio. L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili è un ordine professionale istituito con legge n.139/2005 al quale devono iscriversi coloro che, in possesso dei titoli richiesti dalla legge, vogliano esercitare la professione di Dottori Commercialisti e Ragionieri Commercialisti, iscritti nella sezione “A” dell’albo ovvero la professione di Esperti Contabili, iscritti nella sezione “B” dell’Albo.
Chiarito questo, va detto che il rapporto tra l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti e l’I.S.S. Luigi Savoia di Rieti si colloca all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (acronimo PCTO -nuova denominazione ai sensi legge della 30 dicembre 2018, n. 145 dell’Alternanza Scuola Lavoro) e rappresenta una delle modalità di collaborazione tra gli Ordini Professionali ed il mondo della scuola, al fine di offrire ai giovani una prima visione della realtà che li attende al termine del ciclo di studi.
Nell’ambito di tale normativa, con la collaborazione di un docente dell’I.I.S. Luigi Savoia di Rieti, Iscritto allo scrivente Ordine, è scaturita l’iniziativa con l’unico intento, nella particolarità del momento, di offrire ai ragazzi un momento di confronto su aspetti pratici che riguardano il percorso di studi avviato.
In tale contesto, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti, ha inteso portare il proprio contributo ed ha sottoscritto una convenzione con l’I.I.S. Luigi Savoia di Rieti, gettando le basi per una collaborazione duratura. Successivamente e nell’ambito della predetta convenzione, l’Ordine ha chiesto alla propria Commissione Formazione (commissione obbligatoria ex lege) di elaborare un progetto per dare seguito all’accordo sottoscritto. Detto progetto prevedeva, e ancor oggi prevede, un ciclo di 10 incontri (5 incontri per due classi diverse) aventi ad oggetto: Percorso di formazione di competenze imprenditoriali e di orientamento all’autoimprenditorialità post diploma, anche con riferimento al mondo della cooperazione.
Contrariamente a quanto lascia intendere il Rag. Santoprete, il Consiglio, in uno strettissimo arco temporale, ha formalizzato la convenzione, ha incaricato la Commissione Formazione di elaborare il progetto unitamente al materiale del primo incontro e successivamente lo ha condiviso con l’Istituzione scolastica; aderendo alla richiesta dell’Istituto di avviare con celerità il progetto, ha dato inizio al progetto. I primi incontri si sono tenuti alla presenza dei Consiglieri dello scrivente Ordine con delega alla formazione professionale e all’area lavoro e sono stati assegnati direttamente ai componenti della Commissione Formazione: tale scelta è stata dettata unicamente dalla necessità di predisporre, come richiesto all’Ordine dall’istituzione scolastica, il calendario relativo al ciclo di incontri onde avviare il progetto in tempi brevi e prima di possibili nuovi lock-down. A questo punto sono stati informati tutti gli iscritti dell’iniziativa chiedendo loro, con messaggio di Posta Elettronica Certificata, la disponibilità a partecipare all’iniziativa o ad altre simili.
In un lasso temporale ridotto, non sarebbe stato possibile dare inizio al corso e contemporaneamente procedere ad una selezione e distribuzione sul calendario delle possibili ed eventuali disponibilità mostrate dagli iscritti attività questa che, avrebbe comunque richiesto del tempo che avrebbe ritardato l’inizio del progetto, finendo con il privare gli alunni di una occasione di accrescimento formativo.
Di seguito il testo inviato a tutti gli iscritti, “Si coglie l’occasione per comunicarVi che chiunque fosse stato interessato a partecipare alla predetta iniziativa e/o ad altre in corso di perfezionamento può contattare la Segreteria dell’Ordine”.
Orbene, il Rag. Santoprete, ancorché rispondere alla PEC palesando la volontà di far parte del gruppo degli Iscritti delegati agli incontri con gli allievi, ha pensato bene di fare un comunicato stampa su una testata giornalistica on-line seguita anche dai giovani destinatari dell’iniziativa, utilizzando espressioni disdicevoli nei confronti del Consiglio e quindi dell’intero Ordine Professionale.
L’intero Consiglio si rammarica come da una simile iniziativa, che tende a rafforzare e tutelare presso la cittadinanza e le nuove generazioni il ruolo svolto dalla nostra categoria professionale, possa scaturire una polemica sterile e priva di qualsivoglia risvolto.
I fatti descritti acclarano la trasparenza nell’azione dello scrivente Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti, comprovata ulteriormente proprio dall’invito rivolto agli Iscritti.
Nell’ambito dei propri compiti e delle prerogative Istituzionali, il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti si riserva di assumere ogni iniziativa a tutela dell’immagine propria e degli Iscritti.
Convinti che sia stato chiarito ogni aspetto della vicenda ringraziamo la testata per lo spazio dedicato alla presente nota.
Foto: RietiLife ©