La richiesta di chiarimenti all’Ordine commercialisti-esperti contabili: “Dov’è la trasparenza?”

Lettera al direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti. La pubblichiamo integralmente e restiamo a disposizione per eventuali repliche a [email protected]

Giovedì 25 febbraio ha avuto avvio la prestigiosa collaborazione del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Rieti con l’I.I.S. Luigi di Savoia, nell’ambito dei percorsi denominati PCTO, per orientare gli studenti dell’ultimo anno all’autoimprenditorialità. Il ragionier Luca Santoprete, iscritto ha chiesto al Consiglio dell’Ordine di rendere noti, con una comunicazione ufficiale, i criteri selettivi adottati per la scelta dei colleghi designati a partecipare agli incontri e ad una puntuale “rettifica stampa” che identifichi correttamente l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Rieti, partecipante all’iniziativa, essendo la dicitura utilizzata per comunicare l’evento, lesa l’immagine degli esperti contabili in quanto non menzionati e che per quanto di mia conoscenza, ad oggi, fanno ancora parte dell’Ordine; sottolinea Luca Santoprete nel denunciare “un fatto a mio parere estremamente lesivo dei principi deontologici cui dovremmo essere ispirati” anche attraverso il coinvolgimento del CNDCEC, i al fine di valutare la correttezza istituzionale dell’Ordine di Rieti.

I fatti – L’Ordine con una mail informava gli iscritti sull’iniziativa assunta: “Siamo lieti di informarVi che dal 25 febbraio 2021 ha avuto avvio la collaborazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rieti con l’I.I.S. Luigi di Savoia, nell’ambito dei percorsi denominati PCTO, per orientare gli studenti dell’ultimo anno all’autoimprenditorialità. La serie di incontri di cui si parla è stata aperta presso la sede ITE di Viale Maraini, alla presenza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Stefania Santarelli e del Presidente del Consiglio dell’Ordine di Rieti, Dott. Alessandro Moronti ed ha coinvolto le due quinte classi ad indirizzo aziendale. Un’analoga serie di lezioni è stata avviata per le due quinte classi ad indirizzo socio sanitario dell’IPSSCS di via Togliatti”.

Hanno aperto il primo incontro sul tema: “Perché diventare imprenditore”, i colleghi Stefano Metitieri e Marco Merendi. Gli incontri successivi saranno tenuti dalle colleghe Candida Di Mario, Patrizia Pacifico e Antonella Fagiolo e i colleghi Fabrizio Pacifici e Paolo Mastroiaco. I temi, affrontati e da affrontare nel ciclo previsto di cinque incontri, riguardano, oltre al già citato “Perché diventare imprenditore”, “Quali forme giuridiche per l’impresa, con un occhio di riguardo al mondo delle cooperative (in particolare le cooperative sociali per l’IPSSCS)”, “Decisioni strategiche per un buon avvio”, “Ricerca delle possibili fonti per finanziarsi”, “Il mercato del lavoro per gestire il personale”. Si coglie l’occasione per comunicarVi che chiunque fosse interessato a partecipare alla predetta iniziativa e/o alle altre in corso di perfezionamento può contattare la Segreteria dell’Ordine”.

Luca Santoprete chiede al Consiglio: “Il dovere di informazione è ante o post? Mi spiegate, nel caso di specie, a quale spirito di trasparenza vi ispirate? Il comportamento assunto in questa occasione è stato quantomeno censurabile, per non dire VERGOGNOSO, prestando il fianco a qualsiasi rilievo, senza concedere alcun spazio alla difesa. Ancor più grave è il fatto che l’iniziativa sia stata divulgata da alcuni organi di stampa ancor prima di essere resa nota agli iscritti è per questo che anch’io mi rivolgo alla stampa, nella speranza di contribuire a restituire dignità all’ordine a cui appartengo. Si chiede inoltre al Consiglio di conoscere i motivi dell’uso improprio dell’acronimo “ODCEC” atteso che nell’intero comunicato stampa si menzionano solo i “DOTTORI COMMERCIALISTI”. Rag. Luca Santoprete.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email