Arriva in città “Prime Minister Rieti”, la prima edizione locale della Scuola di Politica per Giovani Donne realizzata grazie alla collaborazione tra le associazioni Prime Minister e Next Rieti. A inaugurare l’edizione reatina, l’evento online nella Giornata internazionale della donna, con la partecipazione della senatrice Monica Cirinnà, dell’atleta (Car. Sc. dell’Arma dei Carabinieri) Roberta Bruni e con il contributo teatrale dell’attrice Claudia Salvatore. Prime Minister è una scuola di politica apartitica e gratuita per giovani donne che vogliano diventare cittadine consapevoli e attivarsi per migliorare la società in cui vivono. Nata a Favara nel 2019 da quattro donne e dalla collaborazione tra Farm Cultural Park e Movimenta, Prime Minister è già presente in Sicilia, Campania, Lazio, Puglia e sta gradualmente crescendo in tutta Italia.
La prima edizione reatina, realizzata grazie al contributo di Global Thinking Foundation, main sponsor della scuola a livello nazionale, e del Rotary Club Rieti – Distretto 2080, si rivolge a ragazze con età compresa fra i 14 e i 19 anni e inizierà il prossimo 17 aprile con la possibilità di iscriversi da oggi fino al giorno 8 aprile.
Le studentesse reatine vivranno 10 giornate formative, a cadenza mensile, dedicate a temi di estrema attualità con il mondo femminile protagonista. Si parlerà di politica, ma anche di identità, stereotipi e pregiudizi, di violenza sulle donne, STEM e sport, di Europa e sostenibilità, di comunicazione, cultura e amore.
“Il nostro Paese, a partire dalle sue aree interne, sta affrontando sfide inedite che per essere risolte chiedono un cambio di paradigma -ha dichiarato Denise Di Dio, presidente e co-fondatrice di Prime Minister-. Noi siamo convinte che questo possa e debba partire dalle nuove generazioni, e in particolare dalle giovani donne. Dobbiamo assecondare le loro ambizioni, invece di ostacolarle, e dar loro tutti gli strumenti di conoscenza e consapevolezza che servono per costruire città e comunità migliori. Con ‘Prime Minister Rieti’ metteremo a disposizione esperienze e occasioni per allenarsi alla leadership, discutere, fare attivismo civico e ridare un senso più profondo e bello alla Politica”. “Tutte le candidature che arriveranno -ha spiegato Janira Grillotti, neopresidente di Next Rieti- riceveranno da noi grande attenzione. Speriamo, ovviamente, in un buon riscontro e che in tante vogliano mettersi in gioco candidandosi per frequentare Prime Minister Rieti. Cerchiamo ragazze -ha aggiunto Grillotti- che abbiano curiosità e voglia di conoscere meglio sé stesse e il mondo che le circonda”.
“Il percorso formativo che stiamo costruendo -ha poi continuato Rosella Volpicelli, una delle coordinatrici della Scuola- oltre a fornire alle ragazze nuovi strumenti per diventare protagoniste nelle comunità in cui vivono, sarà anche una grande occasione di crescita personale. Per questo -ha chiarito e concluso Volpicelli- coinvolgeremo mentor nazionali, ma anche realtà del territorio per imparare a leggerlo, comprenderlo e lavorare per il suo futuro”.
La Scuola, che nelle varie edizioni ha avuto tra i suoi testimonial scrittrici, imprenditrici, scienziate e alte cariche istituzionali, coniugherà laboratori di empowerment a testimonianze di role model e incontri con esponenti del mondo politico, istituzionale, culturale, imprenditoriale e scientifico. In programma, online o in presenza, compatibilmente con le restrizioni per il Covid, sono previste esperienze formative, ma anche dibattiti aperti a tutti, che coinvolgeranno le voci più rappresentative del reatino.
Per candidarsi basterà compilare il form online sul sito nazionale di Prime Minister www.primeminister.it scegliendo la scuola di Rieti.
Foto: RietiLife ©