Arriva in città “Prime Minister Rieti” la Scuola di Politica per giovani donne 

Arriva in città “Prime Minister Rieti”, la prima edizione locale della Scuola di Politica per Giovani Donne realizzata grazie alla collaborazione tra le associazioni Prime Minister e Next Rieti. A inaugurare l’edizione reatina, l’evento online nella Giornata internazionale della donna, con la partecipazione della senatrice Monica Cirinnà, dell’atleta (Car. Sc. dell’Arma dei Carabinieri) Roberta Bruni e con il contributo teatrale dell’attrice Claudia Salvatore. Prime Minister è una scuola di politica apartitica e gratuita per giovani donne che vogliano diventare cittadine consapevoli e attivarsi per migliorare la società in cui vivono. Nata a Favara nel 2019 da quattro donne e dalla collaborazione tra Farm Cultural Park e Movimenta, Prime Minister è già presente in Sicilia, Campania, Lazio, Puglia e sta gradualmente crescendo in tutta Italia.

La prima edizione reatina, realizzata grazie al contributo di Global Thinking Foundation, main sponsor della scuola a livello nazionale, e del Rotary Club Rieti – Distretto 2080, si rivolge a ragazze con età compresa fra i 14 e i 19 anni e inizierà il prossimo 17 aprile con la possibilità di iscriversi da oggi fino al giorno 8 aprile.

Le studentesse reatine vivranno 10 giornate formative, a cadenza mensile, dedicate a temi di estrema attualità con il mondo femminile protagonista. Si parlerà di politica, ma anche di identità, stereotipi e pregiudizi, di violenza sulle donne, STEM e sport, di Europa e sostenibilità, di comunicazione, cultura e amore.

“Il nostro Paese, a partire dalle sue aree interne, sta affrontando sfide inedite che per essere risolte chiedono un cambio di paradigma -ha dichiarato Denise Di Dio, presidente e co-fondatrice di Prime Minister-. Noi siamo convinte che questo possa e debba partire dalle nuove generazioni, e in particolare dalle giovani donne. Dobbiamo assecondare le loro ambizioni, invece di ostacolarle, e dar loro tutti gli strumenti di conoscenza e consapevolezza che servono per costruire città e comunità migliori. Con ‘Prime Minister Rieti’ metteremo a disposizione esperienze e occasioni per allenarsi alla leadership, discutere, fare attivismo civico e ridare un senso più profondo e bello alla Politica”. “Tutte le candidature che arriveranno -ha spiegato Janira Grillotti, neopresidente di Next Rieti- riceveranno da noi grande attenzione. Speriamo, ovviamente, in un buon riscontro e che in tante vogliano mettersi in gioco candidandosi per frequentare Prime Minister Rieti. Cerchiamo ragazze -ha aggiunto Grillotti- che abbiano curiosità e voglia di conoscere meglio sé stesse e il mondo che le circonda”.

“Il percorso formativo che stiamo costruendo -ha poi continuato Rosella Volpicelli, una delle coordinatrici della Scuola- oltre a fornire alle ragazze nuovi strumenti per diventare protagoniste nelle comunità in cui vivono, sarà anche una grande occasione di crescita personale. Per questo -ha chiarito e concluso Volpicelli- coinvolgeremo mentor nazionali, ma anche realtà del territorio per imparare a leggerlo, comprenderlo e lavorare per il suo futuro”.

La Scuola, che nelle varie edizioni ha avuto tra i suoi testimonial scrittrici, imprenditrici, scienziate e alte cariche istituzionali, coniugherà laboratori di empowerment a testimonianze di role model e incontri con esponenti del mondo politico, istituzionale, culturale, imprenditoriale e scientifico. In programma, online o in presenza, compatibilmente con le restrizioni per il Covid, sono previste esperienze formative, ma anche dibattiti aperti a tutti, che coinvolgeranno le voci più rappresentative del reatino.

Per candidarsi basterà compilare il form online sul sito nazionale di Prime Minister www.primeminister.it scegliendo la scuola di Rieti.

Per offrire la scuola gratuitamente alle studentesse è attiva una campagna di crowdfunding su La Rete del Dono.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email