A Rieti ha avuto un grande successo di partecipazione, nonostante la pandemia, la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, promossa in Italia da Fiagop e a Rieti dall’ALCLI.
Dopo l’apertura ufficiale delle celebrazioni sabato scorso 13 febbraio con il convegno online “RIABILITAZIONE NO LIMITS – Ematologia e Oncologia pediatrica: Riabilitazione e sport nel cammino verso la guarigione”, promosso da Fiagop in collaborazione con Aieop, in tutta Italia il 14 e il 15 febbraio è stata organizzata in molte città italiane, l’iniziativa green&solidale “Diamo Radici alla speranza, piantiamo un melograno” e fino al 28 febbraio presso i centri trasfusionali si svolgerà l’iniziativa “Ti voglio una sacca di bene”. Tutte le informazioni su www.giornatamondialecancroinfantile.it
“ Anche quest’anno nonostante la pandemia, abbiamo seminato speranza con le piantine di melograno – sottolinea la Presidente dell’ALCLI, Santina Proietti – tutto il Consiglio direttivo vuole ringraziare le scuole che ancora una volta hanno dimostrato sensibilità e solidarietà, grazie a dirigenti ed insegnanti motivati e sempre in prima linea e grazie ai bambini che hanno compreso il senso della giornata dedicata a compagni e compagne malate in attesa delle cure più efficaci”.
Hanno aderito alla messa a dimora del melograno : le classi IV e V degli Istituti comprensivi Cirese, Villa Reatina, Vazia, P.zza Tevere, Minervini, Marconi.
Inoltre nell’ edizione 2021 è stato posto al centro del programma internazionale lo sport, come mezzo per affrontare la malattia oncologica e come concreto supporto anche nella riabilitazione post terapia e l’ALCLI per la prima volta ha messo a dimora un melograno anche nel tempio dello sport, nel lo stadio di Atletica Raul Guidobaldi.
Fino al 28 febbraio in accordo con l’AVIS di Rieti, l’ALCLI ha aderito anche all’iniziativa
“ Ti voglio una sacca di bene” finalizzata alla raccolta di sangue per gli ospedali pediatrici. Tutta la cittadinanza sensibile al tema è invitata a partecipare. Il donatore è invitato a scattarsi un selfie nel corso della donazione per poi condividerlo sui suoi social, utilizzando gli hashtag #unasaccadibene #iodono #iostoconfiagop
Foto: RietiLife ©