Torna il maltempo e la diga scarica a 2,4 milioni di litri al minuto: paura per nuovi allagamenti, massima allerta

(da RietiLife Free Press) Attualmente la Diga del Turano rilascia a valle 40 metri cubi al secondo d’acqua, 2,4 milioni di litri al minuto. Da ricordare che la diga è aperta da quasi 2 settimane. E lo sarà almeno fino a giovedì. Ma tutto dipende dal meteo, che sul Reatino fino a metà settimana, non sarà clemente. Per oggi attesi forti temporali e vento (e c’è anche l’allerta valida per 24 ore – leggi). La Prefettura non fa mistero: “Indispensabile continuare ad effettuare i rilasci. Perdureranno i disagi a valle, con gli effetti che purtroppo già da giorni si sono osservati, quindi allagamenti, straripamenti, e possibili interruzioni viarie”.

Pioggia e scioglimento delle nevi (le temperature sono attorno ai 10° durante il giorno) sono la variabile di cui tener conto: “Ai sindaci è stato richiesto di considerare con attenzione l’eventualità di emanare ordinanze per l’evacuazione di abitazioni o di altre strutture” aggiunge la Prefettura. Il Centro operativo Comunale di Rieti resta aperto h24 (telefono 0746/287215-287285) e sono attive le squadre di Protezione Civile reatine. Vigili anche i sindaci di Cittaducale, Concerviano e Petrella Salto “perché le manovre idrauliche introdotte più di recente per realizzare un migliore equilibrio del sistema potrebbero creare delle criticità nei rispettivi territori”. Massima allerta per Valle del Turano e Piana, alle potere della città, già colpite dall’alluvione una decina di giorni fa.

Il meteo parla da solo: oggi temporali in mattinata, poi pioggia per tutta la giornata con termometro tra 7°C e 10°C. Sulla stessa falsariga anche domani e mezza giornata di giovedì. Prime schiarite nel pomeriggio di giovedì.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email