(di Martina Grillotti – da RietiLife Free Press) Il paniere Istat cambia per l’inflazione. Nel 2021, infatti, le abitudini di spesa hanno subito evoluzioni con l’entrata di integratori alimentari, casco per veicoli a due ruote, mascherine chirurgiche, mascherine FFP2, gel igienizzante mani, ricarica elettrica per auto, monopattino elettrico sharing, servizio di posta elettronica certificata e dispositivo anti abbandono.
Non ci sono prodotti uscenti dalla lista delle famiglie, perché, spiega l’Istat, nessuno mostra “segnali di obsolescenza”. Tra i prodotti entrati per anche l’impastatrice e la bottiglia termica ma anche interiora o frattaglie; pomodori da insalata cuore; scalogni; T-shirt bambini; scarpe da ginnastica e scarpe da trekking, il cui consumo – spiegano ancora gli esperti – è stato molto più sostenuto a causa dei vincoli introdotti nello svolgimento delle attività sportive in ambienti chiusi (palestre in primis); calzature da casa uomo e donna, anch’essi già presenti nelle scelte di acquisto delle famiglie, ma il cui consumo è stato “fortemente rilanciato dal maggior tempo passato nella propria abitazione a seguito delle restrizioni introdotte alla mobilità personale per contrastare la pandemia”.
Le novità del 2021, spiega Istat, “riflettono la costante evoluzione dei comportamenti di spesa delle famiglie ma anche l’impatto di eventi, come la pandemia tuttora in corso, che condizionano le scelte d’acquisto e la struttura della spesa per consumi”.
Foto: RietiLife ©