Negli uffici postali di Rieti e provincia l’attivazione di Spid si prenota col cellulare

A Rieti e provincia sono 8 le sedi di Poste Italiane dove è possibile prenotare, tramite l’App “Ufficio Postale” o WhatsApp, un appuntamento per il rilascio gratuito dell’Identità Digitale SPID.

In città, gli uffici abilitati al servizio sono cinque: Rieti Garibaldi (Via Giuseppe Garibaldi 283), Rieti 1 (Via Chiesa Nuova 7/A),  Rieti 2 (Via Isonzo 10), Rieti 3  (Via Renzo De Felice Snc), Rieti 4 (Via Lionello Matteucci 5/C). Gli altri 3 uffici abilitati al servizio sono quelli di Maglino Sabino, Passo Corese e Poggio Mirteto.

I due sistemi di prenotazione da remoto, tra l’altro, sono utilizzabili anche per prenotare un appuntamento a sportello per tutte le operazioni sia finanziarie sia postali.

Per prenotare l’operazione tramite l’App Ufficio Postale è sufficiente scaricare gratuitamente l’applicazione sul proprio smartphone o tablet e selezionare il tipo di servizio richiesto tra SPID  e le altre operazioni,  il giorno e l’orario preferito per svolgere l’operazione.

Per richiedere la prenotazione con WhatsApp basterà memorizzare sul proprio smartphone il numero 3715003715 e seguire le indicazioni utili a conseguire la prenotazione del ticket. Il cittadino dovrà avviare una chat e un operatore virtuale di Poste Italiane risponderà proponendo, tra le varie opzioni, la prenotazione del turno. Digitando poi il Comune, indirizzo e numero civico di riferimento, al cliente sarà proposto l’Ufficio Postale più vicino con l’indicazione del primo appuntamento disponibile per la prenotazione. In caso di accettazione verrà inviato un codice di prenotazione che verrà “chiamato” sul display dell’ufficio postale al momento dell’appuntamento.

Poste Italiane ricorda che è anche possibile prenotare il proprio turno allo sportello da remoto direttamente da pc sul sito poste.it, senza la necessità di registrarsi. Il sistema consente di ottenere un “ticket elettronico” da presentare all’ufficio postale e prevede la scelta dell’orario sia per il giorno corrente sia per quello successivo.

Poste Italiane evidenzia che, in questa particolare in questa fase di perdurante emergenza, la prenotazione di un appuntamento in ufficio postale ad un orario preciso, al fine di è una possibilità in più che l’azienda offre al fine di evitare eventuali assembramenti e di garantire alla clientela la fruizione dei servizi negli uffici postali in sicurezza.

L’Azienda ricorda infine che attivare SPID tramite Poste Italiane è molto semplice: ciascun cittadino potrà recarsi presso uno degli Uffici Postali presenti in provincia di Nuoro ed effettuare gratuitamente l’operazione allo sportello. Alla fine del processo l’operatore rilascerà una scheda di sintesi con i dati del cliente e le istruzioni per il completamento dell’operazione on line entro 10 giorni dalla registrazione.

Per rendere la pratica in Ufficio Postale ancora più veloce, è anche possibile effettuare una registrazione preliminare comodamente da casa sul sito posteid.poste.it e completare la procedura successivamente presso la sede di Poste Italiane più vicina. I cittadini in possesso di un passaporto o di una carta d’identità elettronica, inoltre, possono richiedere SPID comodamente da casa tramite l’app PosteID.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email