Oggi Npc-Scafati, ai reatini serve una scossa: “Siamo vivi”

(di Roberto Pentuzzi) In attesa di capire come si dipanerà la situazione del tesseramento di Pepper e quindi il conseguente arrivo di Ferguson, la Kienergia Npc oggi è attesa alle ore 18, al PalaSojourner, da uno degli incontri più impegnativi della stagione.

Arriverà a Rieti la Givova Scafati di coach Alessandro Finelli, una delle candidate al salto di categoria, ha già un bottino di 12 punti in classifica e sarebbero stati ancora di più se non avesse perso, nell’ultimo turno, il derby contro l’attuale capolista Napoli.

Intanto Alessandro Rossi potrà avere di nuovo a disposizione in cabina di regia il play titolare Giacomo Sanguinetti, il quale si è anche scusato con un video messaggio per non essersi presentato domenica scorsa in campo a Veroli e su di lui la società ha anche applicato il regolamento (presumibilmente una multa).

Sanguinetti e Tommasini sono gli ex della gara, su quest’ultimo, però ci sono molte riserve se potremo vederlo in campo, vista la situazione fisica complicata; saranno da valutare anche le condizioni di Taylor (problema ad un polso) ed Amici ( risentimento al polpaccio), l’americano dovrebbe esserci, il neo acquisto quasi sicuramente sarà fuori.

“Sicuramente non veniamo da un bel periodo – dichiara l’assistente allenatore della Npc, Andrea Ruggieri — ma faremo di tutto per dimostrare di essere vivi, certo l’avversario odierno non ci aiuta, Scafati è una squadra che sta dimostrando di essere solida e compatta. Ha fisicità importante in tutti i ruoli ed un roster profondo. In attacco possono contare su uno dei giocatori più forti di questo campionato come Thomas e su un gruppo di italiani di alto livello. In difesa fanno dell’energia il loro fulcro, soprattutto con i giocatori che escono dalla panchina”.

Che giochino in sei, in sette o in otto i giocatori reatini dovranno fare una prestazione superlativa, tutti, per provare a mettere in difficoltà la Givova.

Nonostante il roster lungo e di primissima fascia, anche la squadra campana ha i suoi problemini, il lungo Cucci non è in eccellenti condizioni fisiche ed il play Marino in recupero da un infortunio.

«Dalla sconfitta contro Napoli, abbiamo tratto diversi spunti per prepararci al meglio all’incontro di oggi a Rieti – afferma l’allenatore della Givova , Alessandro Finelli – dove affronteremo un team che conosciamo bene (fase finale della SuperCoppa). Ci troveremo di fronte una squadra col dente avvelenato per il momento che sta attraversando, sicuro che ci attenderà una battaglia agonistica importante, da affrontare con determinazione, con una difesa continua per 40’, fatta di contatti ed aggressività al cospetto di una formazione che venderà cara la pelle e darà sicuramente il massimo con una forte difesa fisica, anche tattica, ovvero con la zona 3-2 che finora ha messo in difficoltà ogni avversario. Gli esperti giocatori reatini non necessitano di presentazione, compongono una rosa forte e competitiva, contro la quale servirà massima attenzione, lavoro duro dentro l’area e sul perimetro per limitare i loro principali terminali offensivi».

 

Così in campo

Kienergia Npc Rieti: 0 Tommasini, 1 Stefanelli, 2 Fumagalli , 5 Sanguinetti, 12 Fruscoloni, 13 De Laurentiis, 14 Ponziani, 19 Amici, 25 Taylor, 33 Pepper, 93 Nonkovic, 98 Frizzarin, 99 Amici. Coach: Alessandro Rossi

 

Givova Scafati: 5 Musso, 8 Dincic, 10 Jackson, 11 Marino, 13 Thomas, 16 Sabatino, 18 Rossato, 20 Sergio, 25 Benvenuti, 32 Cucci. Coach: Alessandro Finelli

 

Arbitri: Boscolo, Calella, Mottola

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email