(di Chiara Pallocci – da RietiLife Free Press) Il balletto sulla riapertura delle scuole è finito: niente riapertura totale il 7 gennaio; a tornare tra i banchi, in quel giorno, saranno solo i bambini dell’infanzia e gli studenti del primo. A partire dal prossimo 11 gennaio, invece, sarà il turno delle secondarie di secondo grado, con la previsione della ripresa dell’attività in presenza solo per il 50 % di loro, ma il fronte delle Regioni è spaccato e si decide in ordine sparso.
A Rieti, intanto, Comune, Asl e sigle sindacali hanno sottoscritto un Protocollo per istituire un tavolo permanente di confronto e monitoraggio, per l’a.s. 2020-2021, al fine di garantire il contenimento dell’epidemia attraverso il monitoraggio di eventuali carenze di personale, la sicurezza, la verifica della corretta distribuzione dei banchi monoposto e il miglioramento delle connessioni internet per la DDI. La Asl, di contro, qualora se ne ravvisasse la necessità, avvierà screening mirati con l’attivazione di drive-in dedicati.
A Fara, intanto, la dirigente scolastica, ha predisposto la DDI, nelle giornate del 7 e 8, per le scuole materne ed elementari. Il sindaco di Contigliano, Paolo Lancia, visto anche il meteo, ha deciso la chiusura per domani e l’8 gennaio. Nodo trasporti: “Il Piano è pronto” ha dichiarato l’assessore regionale Alessandri: fino a 500 corse aggiuntive al giorno con 400.000 posti aggiuntivi al mese, calcolando il coefficiente di riempimento mezzi al 50%.
Foto: RietiLife ©