FOTO – La Npc torna al successo dopo lungo digiuno: 82-77 nel derby con Latina

La Npc è tornata a vincere dopo 5 ko di fila. Nel derby di A2, girone rosso, con Latina al PalaSojourner, finale 82-77 per i reatini in una gara tirata dall’inizio. Sanguinetti 21 punti, Taylor 19.

IL TABELLINO

(di Roberto Pentuzzi) La Npc interrompe la striscia negativa, vince il derby contro la Benacquista Latina, 82-77 e la scavalca in classifica di 2 punti.

 

Ancora una volta coach Rossi ha la meglio sull’ex Gramenzi, finalmente siamo riusciti a vedere una bella partita, Rieti si deve privare del capitano Stefanelli, infortunato, ma la coppia Sanguinetti-Tommasini ha fatto benissimo gli straordinari, 21 punti il primo, 13 il secondo, buona prestazione anche di Taylor, 19 in tabellino.

Alcuni problemi rimangono, come la continuitá di gioco, un cambio nel reparto lunghi, vedremo se la società integrerà il roster con qualche rinforzo.

 

Sicuramente il primo quarto tra Rieti e Latina è il più divertente della stagione. Il gioco è dinamico, segnano tutti, o quasi, il punteggio è alto. La Npc parte con Tommasini in quintetto base al posto di capitan Stefanelli, non al meglio per un colpo al ginocchio subito a Ferrara, ed alla fine si rileva un momentaneo vantaggio. Infatti la Kienergia insegue a lungo, la Benacquista parte bene con Benetti e Gilbeck, ma Taylor sotto canestro è molto efficace, dopo 6 minuti De Laurentiis riesce ad impattare 15-15. Ci vogliono 4 punti di Taylor e 5 di Tommasini per chiudere avanti dopo 10 minuti, 26-21.

I padroni di casa provano l’allungo, ma non ci riescono, gli avversari rimettono il match in equilibrio a metà periodo con l’ex Passera e Benetti; Rossi e Gramenzi danno un po’ di riposo ai titolari e lo spettacolo ne risente, Taylor è il migliore in campo, Pepper, per ora è ancora evanescente. In campo Ponziani sostituisce De Laurentiis, gravato di 3 falli, ma Gilbeck lo intimorisce sotto canestro, con i suoi 213 centimetri e non poco, con tre stoppate, Rossi decide di mettere nel ruolo di quattro Claudio Tommasini. Latina ne approfitta e ripassa in vantaggio al riposo lungo, 38-40.

Alla ripresa del gioco De Laurentiis è ancora in panca, di nuovo Ponziani come secondo lungo, la squadra di Gramenzi parte bene con un break di 0-8, torna sul parquet il pivot titolare, ma è ancora Tommasini ad innescare prima Sanguinetti, poi Pepper, controbreak per la Npc di 5-0, si va sul 43-48 a metà quarto.

Finalmente Sanguinetti ricorda di essere un tiratore, mette 3 triple che consentono un parziale recupero a Rieti, al trentesimo il punteggio è 58-61.

Dopo solo un minuto e mezzo di gioco arriva il quarto fallo di Benetti, uno dei migliori dei suoi, i lunghi reatini approfittano della momentanea assenza di Gilbeck, De Laurentiis e Taylor attaccano il pitturato con successo ed effettuano il sorpasso, 68-67, ma si prevede grande battaglia con tanto equilibrio in campo. Funziona bene il pick and roll tra Sanguinetti e De Laurentiis, poi il play infila un’altra preziosa tripla, Rieti va sopra di 6 punti a 3 minuti dal termine. Anche Pepper prende qualche iniziativa in più, in questa fase i maggiori pericoli dei pontini vengono da Raucci e dalle stoppate di Gilbeck, i 5 punti di vantaggio sono preziosi per la Npc, arrotonda Sanguinetti dalla lunetta, dopo un fallo antisportivo fischiato a Marco Passera, termina 82-77.

 

 

Print Friendly, PDF & Email