Foto: Gianluca VANNICELLI da Valmontone ©
(di Matteo Dionisi) Una Real Sebastiani senza pietà e pirotecnica al PalaSport di Valmontone, batte lo Scandone Avellino 93-77 (veniva da tre successi di fila), e si aggiudica la terza vittoria di fila in campionato. La squadra di coach Righetti ha messo in scena una gara che si avvicina davvero alla perfezione: ritmo, attenzione e qualità in entrambe le fasi di gioco.
Protagonisti assoluti Loschi e Ndoja (21 punti il primo e 17 il secondo), che hanno mandando la loro squadra letteralmente in paradiso. La Sebastiani tornerà a giocare mercoledì 30, nel match di recupero contro il Meta Formia. Il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, ci potrebbe essere il debutto al PalaSojourner contro la Virtus Cassino.
LA GARA – Parte davvero subito forte la Real Sebastiani nel primo quarto. A segno Di Pizzo, Loschi e un super Ndoja che si iscrive al tabellino con 8 punti: 15-4 a 3 minuti dalla fine. Cena realizza i due tiri liberi; Casini spara dalla distanza la tripla, su assist di Drigo, aumentando la distanza con un Avellino inesistente nella prima frazione di gioco, 26-6.
Ritmo altissimo della Sebastiani anche nel secondo quarto. Cena, Di Pizzo e Loschi, con la bomba che vale la tripla, abbattono gli avversari con il 36esimo punto, con un parziale di +22. Ancora Drigo a servire l’assist giusto, lo riceve Ndoja, scarica da tre e risultato che va sul 42-16. Non c’è un attimo di pausa in mezzo al campo, con gli amarantocelesti che continuano a macinare gioco e punti. Casini, il capitano, sigla la tripla doppia, Di Pizzo realizza da dentro l’area e distacco di 30 lunghezze: 53-23.
Terzo periodo che inizia subito con il canestro di un super Loschi: realizza dall’area e risultato sul 57-28. Mazzarese va a canestro con la tripla, ma per l’Avellino la distanza è davvero tantissima: la Sebastiani conduce sul 65-37. Quarto quarto che vede la squadra di casa avanti per 77-46, abbassare un pò il ritmo per respirare dopo una gara camaleontica. Al fischio finale il tabellino segna 93-77.