Si è svolta ieri presso la Sala Conferenze della Casa della Montagna di Amatrice la consegna dei libri “Verde Speranza” acquistati da Banca Intesa Sanpaolo per essere donati ai bambini del l’Istituto Onnicomprensivo Sergio Marchionne.
E’ stata una cerimonia metà “virtuale” con l’autrice Stella Nosella, l’illustratrice Marianna Balducci, l’editrice Maura Pontoni (Orto della Cultura), la dirigente dell’Istituto Marchionne Carla Parolari collegati in videoconferenza, e metà in presenza con il Direttore Area Retail Rieti Intesa Sanpaolo Massimo Tomolillo, Marco Silvestri direttore Filiale Amatrice Intesa Sanpaolo, il vicesindaco del Comune di Amatrice Massimo Bufacchi, l’assessore Giambattista Paganelli ed una rappresentanza della Croce Rossa di Amatrice, in sala.
Il libro è un inno alla speranza che racconta l’avventura del bambino Giulio e della sua piantina nell’Amatrice distrutta dal terremoto e colpisce un bellissimo, e speriamo profetico, lieto fine.
Le illustrazioni di Marianna Balducci sono disegnate sulle foto della città distrutta scattate da Francesco Patacchiola.
La somma destinata all’acquisto dei libri da parte di Banca Intesa Sanpaolo è destinata a Croce Rossa sez. Amatrice per l’acquisto di un carrello da traino, saturimetri ed altro materiale, ed a sostegno dell’istituto Omnicomprensivo Sergio Marchionne.
“in questo momento di grande confusione dappertutto si dice che dobbiamo lavorare per i bambini e per i ragazzi perché loro sono il futuro. I nostri servizi sociali in collaborazione con la scuola si stanno impegnando in questo. E quindi speriamo che, anche con il vostro aiuto, tutto questo possa far crescere le nuove generazioni meglio di come siamo cresciuti noi.” Queste le parole del Vicesindaco Massimo Bufacchi.
L’evento è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Comune dove resterà fruibile.
Foto: RietiLife ©