(di Roberto Pentuzzi) Kienergia Npc Rieti va a Roma da capolista ed oggi pomeriggio alle ore 18 affronterà la Atlante Eurobasket Roma al PalaAvenali. Il team di coach Alessandro Rossi ha 4 punti in classifica, come Napoli e Scafati, frutto delle 2 vittorie interne consecutive con Pistoia e San Severo, la squadra romana è ancora ferma a zero punti, ma in realtà ha disputato un solo incontro finora.
“Affronteremo una trasferta difficile – presenta il match Dalton Pepper – contro una Eurobasket capace di tener testa fino alla fine a Napoli nell’ultima sfida. Sicuramente il turno infrasettimanale non ci permette di arrivare al match con il massimo della preparazione e scontiamo anche la stanchezza fisica, ma questo non deve essere una giustificazione per non dare il massimo. Sarà infatti un mese ricco di incontri ravvicinati e dobbiamo abituarci a questo ritmo. Dovremo far attenzione alla coppia Olasewere e Gallinat ma siamo pronti per questa prima trasferta del campionato”.
Jamal Olasewere è l’ex di turno e, già in Supercoppa ha impegnato i lunghi reatini, seppur uscendo sconfitto dalla Npc, la sfida sotto i tabelloni è una della chiavi della gara, infatti anche lo staff tecnico della squadra romana è preoccupato dai rimbalzi offensivi che Taylor e De Laurentiis riescono a prendere, dando delle seconde opportunità di attacco alla squadra amarantoceleste.
Fanti e compagni hanno avuto più tempo per preparare la partita e non hanno giocato il turno infrasettimanale, ma Rieti è in fiducia, diversi giocatori sono in crescita e la cabala è favorevole alla società del patron Giuseppe Cattani, di solito i successi ottenuti a Roma erano accompagnati dal un folto numero di tifosi al seguito, che oggi non potranno “invadere” la capitale.
La Atlante si è preparata bene per affrontare Rieti, anche per evitare la seconda sconfitta consecutiva in casa, consapevoli delle difficoltà con cui si affrontano le squadre di coach Rossi.
“I nostri avversari ad oggi sono imbattuti in campionato – conferma Lorenzo Bucarelli, guardia dell’Eurobasket, dimostrando se ce ne fosse ancora bisogno, di essere una compagine solidissima; tuttavia noi cercheremo con grande grinta il riscatto rispetto alla sconfitta del debutto e al primo confronto in Supercoppa. Sarà importante per noi imporre il nostro ritmo per l’intera gara, così come fatto negli scampoli migliori del nostro percorso sino ad ora, mettendoci così nelle condizioni di non subire la fisicità dei reatini”.
Così in campo
Atlante Eurobasket Roma: 1 Olasewere, 3 Ludovici, 4 Gallinat, 5 Cepic, 6 Fanti, 7 Viglianisi, 13 Cicchetti, 14 Bischetti, 15 Magro, 16 Steffieri, 17 Antonaci, 18 Romeo, 21 Bucarelli. Coach Pilot.
Npc Rieti: 0 Tommasini, 1 Stefanelli, 2 Fumagalli , 5 Sanguinetti, 12 Fruscoloni, 13 De Laurentiis, 14 Ponziani, 15 Sperduto, 25 Taylor, 33 Pepper, 93 Nonkovic, 98 Frizzarin. Coach: Rossi
Arbitri: Cappello, Raimondo, Pecorella