Aziende Amiche – La caccia al panettone migliore di Roma si apre domenica con Panettone Maximo, la manifestazione dedicata al lievitato del Natale della Capitale e del Lazio. È la seconda edizione e, forte del successo dello scorso anno, si ripropone ma in modalità anti Covid-19 e dunque in streaming. Alla manifestazione partecipa la reatina Pasticceria Luna, di Campoloniano, via Sandro Pertini 253.
Per garantire la sicurezza, Panettone Maximo 2020 si svolgerà con i dovuti distanziamenti e con la sola presenza della giuria di esperti. Saranno loro a decretare i vincitori delle due categorie in gara: tradizionale e al cioccolato. La diretta streaming è prevista per domenica 6 dicembre a partire dalle 13. Il collegamento sarà stabilito da Settimo – Roman Cuisine & Terrace, all’ultimo piano del Sofitel, boutique hotel a 5 stelle a due passi da Via Veneto.
Del tavolo fanno parte tre campioni del mondo di pasticceria, vincitori nel 2015 a Lione con il Team Massari. Sono Fabrizio Donatone, Francesco Boccia ed Emmanuele Forcone. Tra i “tecnici” il Maestro Lievitista Attilio Servi, il pasticcere Angelo Di Masso, miglior pastry chef d’Asia 2019 per i “50Best” Fabrizio Fiorani. E poi il pastry chef del ristorante tri-stellato La Pergola Giuseppe Amato e il “padrone di casa” e chef di Settimo Giuseppe D’Alessio.
Completano la giuria i giornalisti ed esperti di panettone Valeria Maffei, Marco Lombardi, Vincenzo Pagano, Luciano Pignataro e Pamela Panebianco. Affiancati dalla docente di antropologia del cibo allo IULM Annalisa Cavaleri, dal critico enogastronomico Luigi Cremona e dalla food designer Nerina Di Nunzio.
Al concorso parteciperanno 23 tra le più rinomate pasticcerie di Roma e del Lazio, selezionate tra le decine di candidature pervenute all’organizzazione. Ognuna di loro avrà l’opportunità di concorrere per entrambe le categorie. Tra i partecipanti reatini, la Pasticceria Luna, specializzata nella produzione di dolci a base di cioccolato, un vero e proprio punto di riferimento in città.
Tra le pasticcerie reatine in gara anche Fiori e Cocco Sweet Lab.