“Equità e pari opportunità non sono solo valori di civiltà. Sono questioni di democrazia e di merito e perfino di convenienza economica. Ed è proprio dall’uguaglianza tra uomini e donne nei diritti e negli oneri che deriva una società più giusta e più prospera. Oggi ricordiamo la Giornata Mondiale contro le violenze alle donne, violenze che limitano la libertà della donna nelle proprie espressioni e che troppo spesso si tramutano in accanimento, con dati in crescita soprattutto in questo anno di pandemia” ha detto Confcommercio Lazio Nord.
Per continuare: “Esiste un “deficit di democrazia” che vede la presenza femminile costantemente sottorappresentata ai vari livelli della vita economica, politica e sociale a dimostrazione di una grave carenza culturale che impedisce, di fatto, che si tenga pienamente conto degli interessi e delle esigenze di tutta la popolazione nel suo complesso. E’ per questo che noi donne imprenditrici di Confcommercio ci impegniamo con lavoro intenso e costante affinché le disparità cessino, poiché speriamo in una società più equa”.
“Esistono nuovi modi di fare impresa che rilancino l’Economia del nostro Paese e che premino capacità e merito. E’ giunto il momento di un nuovo Umanesimo che non sia discriminatorio ma che migliori la libertà e lo spirito. Le donne sono le vere protagoniste del cambiamento ed è dunque fondamentale una rete di comunità che metta in circolo impresa, famiglia, società e che esalti il lavoro come valore sociale oltre che economico. In questa ottica crediamo che sia fondamentale investire nelle competenze che permettano di valorizzare proprio il capitale umano sviluppando e affermando le capacità di leadership integrando la visione economica con la visione “femminile” dei temi economici senza la quale non ci potrà essere né progresso e né ripresa. Crediamo fermamente che la democrazia paritaria, la realizzazione dei principi di uguaglianza siano obiettivi da raggiungere un passo importante verso il progresso, perché il cambiamento che la società richiede avvenga e avvenga oggi” ha concluso Confcommercio Lazio Nord.
Foto: Confcommercio Lazio Nord ©